Con l’avvicinarsi dell’autunno siamo solite preparare la nostra pelle e i nostri capelli all’arrivo della stagione fredda: la nostra bellezza è stata “messa a dura prova” dall’estate ed è bene mettere in atto tutta una serie di trattamenti di bellezza per prepararla per la stagione autunnale. Sappiate che lo stesso dobbiamo fare anche con la nostra casa.

Ci sono dei lavoretti domestici e delle pulizie che dovremmo programmare prima dell’arrivo dell’autunno: se non ci avete già pensato prima, portate subito piumoni leggeri o più pesanti in lavanderia, perché presto, volenti o nolenti, vi serviranno. Sistemate con cura anche i balconi, cercando di proteggere le piante più a rischio e pulendo e conservando sedie e tavoli, anche solo coprendoli con un telo che possa preservarli dalle intemperie.

Se in casa avete molta umidità, preparatevi per tempo: pulite con cura i muri ed eventualmente passate mani di vernice pensate appositamente. Togliete con la candeggina le macchie di muffa e comprate un deumidificatore che potrà aiutarvi. Se non lo avete fatto con le pulizie di primavera, lavate le tende: durante la stagione fredda sarà difficile trovare delle giornate calde per asciugare il tessuto al meglio!

Sarebbe anche bene sistemare il giardino, se lo avete, preparandolo per l’arrivo della stagione fredda, mettendo al sicuro tutta l’attrezzatura che tirerete poi fuori quando le temperature torneranno gradevoli. E non dimenticate, infine, di dare una sistemata anche a garage e soffitta: siamo certe che d’inverno, complici le temperature rigide, non avrete certo voglia di farlo!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2015