Se abitate nei pressi di Brescia e siete alla ricerca di una bella sorpresa per festeggiare la festa della mamma, eccovi un’idea. Perché non regalarle una bella visita guidata nella Chiesa di Santa Maria della Carità (detta anche del Buon Pastore) inaugurata nel suo splendore a fine gennaio 2013 dopo un attento lavoro di restauro sostenuto grazie ad un’ampia sottoscrizione popolare. Il luogo sacro tanto caro ai bresciani si aprirà in tutta la sua magnificenza ardita ai visitatori, che potranno approfittare dell’esperienza di Federica Martinelli, guida turistica autorizzata per Brescia e Provincia e Delegata FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

Il gruppo scultoreo della Madonna di Loreto, la presentazione pittorica di Maria al tempio, le statue di puttini e i pavimenti magnifici, e poi i profili dorati dalle morbide curve e le volte da guardare con il naso all’insù.

In occasione della festa della mamma si terranno speciali visite guidate alla splendida Santa Maria della Carità, che con la sua architettura e le ricchissime decorazioni celebra la Madonna, la mamma per antonomasia, presentata come madre e regina. Un modo speciale per festeggiare tutte le mamme-regine del nostro cuore, sul bellissimo prato fiorito scolpito nel pavimento della chiesa e attorniati dalla ricchezza dell’oro dei dipinti.

Due gli appuntamenti per festeggiare “le auguste genitrici” con l’arte e la cultura, entrambi previsti per le ore 15 di sabato 11 e domenica 12 maggio 2013, alle quali aderire prenotandosi ai recapiti in calce, approfittando se possibile anche dell’offerta Speciale festa della mamma, grazie alla quale ogni due maggiorenni aderenti (al prezzo di 5 euro, i ragazzi fino ai diciotto anni partecipano gratuitamente) l’ingresso per una mamma è offerto.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: [email protected]/3473735785.

Festa della mamma barocca a Brescia, particolare pavimento purpureo
Festa della mamma barocca a Brescia, Madonna di Loreto
Festa della mamma barocca a Brescia, particolare pavimento

Via | blog.fondoambiente.it/brescia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-05-2013