[blogo-gallery id=”315655″ layout=”photostory” title=”Colore capelli 2015, tinta con foglio di vetro” slug=”colore-capelli-2015-tinta-con-foglio-di-vetro” id=”315655″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Lei si chiama Chiala Marvici, è una talentuosa hairstylist di New York ed è sulla bocca di tutti per una luminosa idea che riguarda la bellezza: colorare i capelli in modo assolutamente innovativo. Dimentichiamoci pellicole, asciugamani e stagnole, perché i nuovi strumenti per applicare la tinta sono una lastra di vetro e un pennello flatbuki.

Questa tecnica ancora non ha un vero e proprio nome, ma si sta facendo strada sui network americani come “lo strano metodo di colorazione che coinvolge un foglio di vetro”. Noi per questione di praticità la chiameremo tintura glass, che è più breve e rende perfettamente l’idea (forse anche di più di hand pressed color, come lo definisce la Marvici stessa).

Ma in che cosa consiste questo nuovo trend capelli 2015? Presto detto. La sua creatrice dice che tutto nasce da una sua intuizione notturna (ebbene si, i sogni possono essere le migliori muse per avere successo), materializzata dopo che si era addormentata pensando ad un quadro iper-colorato fatto da un suo amico:

[quote layout=”big” cite=”Chiala Marvici]So che suona strano, ma ho fatto un sogno dove ho visto più strati di colore messi su fogli sovrapposti. La tecnica consente al colorista di creare più livelli e pattern per ottenere un effetto multidimensionale[/quote]

Nella realtà la tecnica prevede la pittura di un foglio di plexiglass trasparente con macchie e scarabocchi colorati mediante un pennello. La lastra viene poi posizionata al di sotto di una ciocca di capelli e fatta aderire a questi ultimi mediante una spatolina di plastica che spande e sfuma i colori insieme.

Dopo di che il foglio di vetro viene fatto scivolare via e, passato il normale tempo di posa, si procede con lavaggio e piega. Il risultato è “dinamico”, in quanto la chioma gode di mille sfumature di colore e non di una tinta piatta, monocromatica e dall’effetto artificiale.

Per ora la Marvici sta viaggiando per gli Stati Uniti al fine di istruire i parrucchieri su questo innovativo metodo di colorazione. Ma siamo abbastanza convinti che la tintura glass varcherà presto i confini anche del vecchio continente, facendo felici anche noi signore europee.

Nell’attesa non ci resta che farci una cultura in merito con i video che Chiala ha postato sul suo profilo Instagram.

Gallery | Facebook – Chiala Marvici

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-09-2015