Come realizzare la tovaglia di patchwork di Capodanno

La tovaglia di patchwork di Capodanno deve essere preziosa, elegante, raffinata, nei toni dell'oro, dell'argento, del rosso. Ecco un video tutorial per realizzare una tovaglia e i nostri consigli per renderla perfetta.

Che ne dite di realizzare con il fai da te una bella tovaglia di Capodanno con le tecniche del patchwork? Potete prendere molte strade per il vostro progetto creativo: innanzitutto date un'occhiata al video qui sopra per capire come si realizza una tovaglia, sfruttando le tecniche del quilting, cucendo insieme tutti i ritagli di stoffa che avrete precedentemente preparato.

Poi passiamo al progetto, che deve essere fatto prima su carta e poi realizzato realmente. Potete realizzare un semplice table runner, da mettere su una tovaglia bianca o rosso o comunque di una tonalità unica, ma anche una tovaglia intera, più classica e meno anglossasone. Sarebbe carino realizzare anche dei tovaglioli di stoffa con lo stesso motivo: i tovaglioli di carta non sono visti di buon occhio dal Galateo.

Potete pensare di sfruttare i colori delle feste di fine anno, come l'oro, il rosso e l'argento, ma potete anche essere più creative, con un bel blu intenso o un accattivante viola. Potete scegliere di creare una tovaglia con i simboli delle festività natalizie oppure con altri motivi che possono rappresentare l'eleganza, lo stile raffinato, la classe...

Potete assemblare insieme i ritagli di stoffa secondo uno schema che si ripete oppure procedere accostando diversi pezzi di stoffa senza uno schema ben preciso: sarà il caso a decidere quale sarà il risultato finale. La tovaglia di Capodanno al patchwork può anche essere una simpatica idea regalo: ci avete mai pensato?

tovaglia-patchwork-capodanno.jpg

Foto | da Pinterest di mary stenhouse

  • shares
  • Mail