Calendario lunare e giardinaggio: ad ogni fase della luna un lavoro nell'orto

Ogni fase lunare esige un certo lavoro nell'orto. È tutta questione di calendario della luna. Vediamo quali lavori fare in determinati periodi del calendario

Gli amanti del giardinaggio e della coltivazione casalinga lo sanno, l'agricoltore esperto si affida con una certa convinzione non solo alla sua esperienza, ma anche al calendario lunare. Quest'ultimo è infatti un mezzo usato sin dall'antichità per decidere quando fare i vari lavori dell'orto, calendarizzandoli a seconda delle fasi della luna.

Se la luna è nuova oppure è piena può essere determinante per la salute e le cure da dedicare piante e fiori, almeno quanto il tipo di terreno usato, quantità e qualità di irrigazioni e tempistiche per sfrondatura, concimazione e raccolta.

Ovviamente ogni mese dell'anno ha i suoi dictat a seconda che il nostro satellite naturale sia crescente o calante. Ma noi oggi ci occupiamo in modo molto generale del significato delle fasi lunari e di quale lavoro nell'orto è preferibile occuparsi in ciascuna di esse.

Gallery | da Flickr di Kurayba; Zanasardust; OliBac; m_shipp22; OliBac

  • shares
  • Mail