Medicina ayurvedica, 5 spezie contro la digestione lenta

La digestione lenta è un problema che talvolta si presenta. Specie in caso di pasti abbondanti o problemi di altra natura. Vediamo come curare il fastidio con le spezie consigliate dalla medicina ayurvedica

Reduci da pranzi e cene di tipo luculliano, veri classici del periodo natalizio, i nostri poveri stomaci ora urlano vendetta, chiedendoci moderazione a tavola. Quando la pancia è particolarmente ingolfata può infatti capitare che la digestione si rallenti, dandoci un senso di pesantezza che non si limita solo al ventre.

Chi bandisce completamente gli eccessi (troppo cibo, alimenti troppo caldi, troppo freddi o troppo conditi) nel menù è sicuramente la medicina ayurvedica, che predica la morigeratezza nell'alimentazione, vera regola aurea per avere una salute di ferro.

E proprio a proposito di cibo, una cosa che nell'ayurveda proprio non manca sono le spezie, considerate in grado di aiutare a bilanciare le energie vitali (i cosiddetti dosha). Per la digestione lenta, in gallery le spezie per attenuare e risolvere il problema.

Fonte | Mudita Institute
Gallery | da Flickr di photofarmer; Gusjer; timsackton; titanium22; shout it from the rooftops; Steven Jackson Photography

  • shares
  • Mail