In amore parlare conta più del sesso

Per migliorare la propria vita di coppia non ci vuole una bacchetta magica, sarebbe sufficiente ascoltare di più il partner.

La base per una relazione solida è il dialogo. Proprio così, in amore parlare conta più del sesso. Questo è quanto hanno dichiarato le coppie italiane che hanno partecipato all'indagine 'Senti chi ama', promossa da Amplifon e condotta da GfK Eurisko. Per il 73% dei connazionali è infatti fondamentale stabilire un’affinità elettiva con il proprio partner, prima con le parole e poi sotto le lenzuola.

Purtroppo è molto più difficile di quanto non si creda, soprattutto a causa degli stimoli esterni. Tra i freni al dialogo di coppia ci sono per esempio il cellulare e, in alcuni casi, la ridotta capacità uditiva. Infatti, sms, chat e App complicano il dialogo nel 10% delle relazioni, arrivando al 21% nelle coppie più giovani (30-34 anni). Inoltre, il 6% confessa di riuscire a sentire poco la voce del proprio partner.

Tra l’uomo e la donna, chi sta meglio in famiglia? Gli uomini sembrano essere un po' più appagati della propria vita sentimentale rispetto alle donne (58% contro 51%). Andando poi ad analizzare l'Indice di soddisfazione di coppia - che ha misurato la differenza percentuale tra l'importanza e la soddisfazione attribuiti ad alcuni aspetti fondamentali di una relazione - emerge come la principale area di miglioramento per entrambi i partner sia proprio il dialogo (-24 punti percentuali), soprattutto per le donne (-30 pp).

Seguono, con punteggi inferiori, la 'carenze' nel sentimento (-13 pp) e nell'attività sessuale (-3 pp): pensate che le donne sono più soddisfatte intimamente di quanto non si possa credere. Entrambi desiderano solo essere ascoltati di più. Che dire, forse è il momento di aprire le orecchie.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail