Come salvare una relazione dopo un tradimento
Come salvare una relazione dopo un tradimento
Come salvare una relazione dopo un tradimento
Come salvare una relazione dopo un tradimento

Ricominciare ad amarsi dopo un tradimento è davvero difficile. Ci si sente sconfitti, si perde la fiducia nell’altro e a volte il perdono non fa rima con dimenticare. Secondo il sito web Incontri-extraconiugali.com, in Europa la medaglia per il maggior numero di tradimenti va all’Italia e alla Spagna. Nel nostro Paese il 59% degli uomini ha ammesso di essersi concesso almeno una scappatella, contro il 33% delle donne. Sono davvero percentuali molto alte. Claudia Crescenzi, amministratore delegato di coaching Growbp, ha così commentato:

“Siamo abituati a vedere in primis le cose che non vanno bene dando per scontato ciò che funziona. Fino ad arrivare a un momento in cui il motivo per cui ci si è incontrati e sposati e/o è stata creata una famiglia diventa un ricordo sbiadito. Ecco quello è il momento per ridare luce a qualcosa che si è dimenticato”.

Bisogna quindi riaprire i canali della comunicazione e trovare un modo per incontrarsi di nuovo. Un’altra cosa importante è scusarsi. Può sembrare banale ma pentirsi è il primo passo.

“Bisogna anche partire dal presupposto che il tradimento è un sintomo e come tale bisogna studiarlo. Mentre troppo spesso lo si considera quasi come un aspetto fisiologico del matrimonio. Occorre cercare di capirne le cause, come per qualsiasi tipo di patologia. A livello individuale, è bene chiedersi che cosa ci pesa di più nel rapporto con l’altro, quali sono stati i punti di rottura dell’equilibrio ed esaminare a occhio nudo la relazione. Oltre a ricordarsi perché ci siamo innamorati di quella persona”.

È necessario, se si è troppo attaccati, prendere le distanze dai parenti, soprattutto i genitori se sono troppo invadenti. Molto utile è inoltre fare dei progetti insieme, come potrebbe essere vedere una mostra o andando al cinema. Programmate il tempo libero insieme. Fate in modo che non ci sia spazio per la noia.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Amore Leggi tutto