Sentirsi belle è importante per tutte le donne, lo è ancora di più durante un trattamento oncologico. Purtroppo la chemioterapia, e alcuni interventi chirurgici, segnano il corpo profondamente. Le donne oltre a dover affrontare la paura del cancro, devono fare i conti con una bellezza apparentemente sfiorita. Non è così, è solo un modo diverso di essere belle. Per ritrovare autostima e forza, il progetto La Forza e il Sorriso Onlus, versione italiana dell’americana Look Good…Feel Better lanciata nel 1989, propone laboratori di bellezza gratuiti.

Sono dei veri e propri corsi, che si tengono in atmosfere sere e informali, durante cui le donne imparano a prendersi cura di sé. Lo staff insegna a scegliere i cosmetici giusti in base alla carnagione, a idratare la pelle, a disegnare le sopracciglia, se eventualmente sono cadute, a dare il giusto colore alle labbra.

Sono piccole cose, che la maggior parte di noi non sa fare correttamente e che soprattutto durante un trattamento oncologico possono essere utilissime per ritrovare la propria bellezza, che non è svanita, sta lì solo un po’ più nascosta.

Questo programma, che prevede classi di 6-8 donne alla volta, non interferisce con le cure mediche né vuole sostituirsi, è completamente gratuito e gli esperti offrono la propria consulenza a titolo di volontariato e non propongono alcun marchio o servizio a scopo privato.

Via | La Forza e il sorriso

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2016