Ci sono coppie in cui la bellezza dei partner è davvero differente: uno sembra appena sceso dall’Olimpo, mentre l’altro non è per nulla carino. Come mai? Queste differenze così evidenti hanno una spiegazione scientifica. La risposta è stata data sulle pagine del Washington Post, in un articolo dal titolo “The real reason some people end up with partners who are way more attractive“.

“Quando si parla di attrazione, i ricercatori sostengono sempre la tesi del ‘mercato’: in un ambiente in cui ci si batte per il partner migliore, si finirà con lo scegliere sempre qualcuno con caratteristiche simili. Quando, però, le persone si conoscono per la prima volta, magari perché sono amici di amici o perché studiano nella stessa scuola, assorbono delle informazioni che influenzano fin dall’inizio le percezione dell’altro e possono aumentarne l’appeal. Si formano, dunque, un’opinione del partner che è diversa da quella degli altri”.

Questa teoria è emersa durante uno studio condotto dagli espertidella University of Texas e della Northwestern University, che ha coinvolto 167 coppie eterosessuali. Ovviamente, queste relazioni sono molto rare, anche perché sono sempre più frequenti gli incontri sui siti di appuntamento.

Via | Washington Post

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2016