[blogo-gallery id=”326577″ layout=”photostory”]

Sapete chi è la donna più anziana del mondo? A stabilirlo è stato il Guinness dei Primati, che. dopo la scomparsa della donna afroamericana detentrice del record, Susannah Mushatt Jones, morta in un ricovero di Brooklyn, a New York, all’età 116 anni, ha annunciato chi stabilisce con la sua età il nuovo record: è una donna italiana, Emma Morano, piemontese, residente a Verbania, a essere la persona più anziana del mondo. Anche lei, infatti, ha 116 anni.

Emma Morano è nata a Civiasco il 29 novembre del 1899: è decana d’Italia e d’Europa dal 2 aprile 2013 e decana dell’umanità intera da ieri, 12 maggio 2016, dopo la morte di Susannah. E’ anche l’ultima persona vivente nata prima del 1900, la seconda donna europea più longeva di sempre, dopo Jeanne Calment, e detiene il primato di persona più longeva mai nata in Italia, l’unica ad aver raggiunto i 116 anni.

Emma è la primogenita di otto figli, tre maschie e cinque femmine, e la longevità è una caratteristica di famiglia: la madre, una zia e alcune sorelle hanno tutte raggiunto i 90 anni e la sorella Angela, morta nel 2011, ha superato i 100.

La sua vita non è stata facile: perse in guerra il suo primo fidanzato, ma poi si sposa nel 1926 con Giovanni Martinuzzi, dal quale decise di separarsi nel 1938, mandandolo via di casa. Fino al 1954 ha lavorato come operaia nello jutificio Maioni di Pallanaza e poi ha lavorato nella cucina del Collegio Santa Maria fino al 1975, quando finalmente è andata in pensione.

Oggi è ancora lucida, gioviale, ha molto senso dell’umorismo, ha buona memoria e riesce ancora a camminare. Fino a poco tempo fa viveva da sola a casa ed era aiutata dalla nipote, mentre oggi si fa aiutare da una badante. Quali sono secondo lei i segreti della sua longevità? Non usa medicinali, mangia ogni giorno uova e carne poco cotta, ogni tanto beve un bicchiere di grappa fatta in casa e non rinuncia a mangiare i gianduiotti. Ha anche ammesso che rimanere sposata per poco tempo l’ha aiutata a vivere più a lungo…

Foto | Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-05-2016