[blogo-gallery id=”327314″ layout=”photostory”]

Ripulisce il fisico dalle tossine, ma aiuta anche il nostro apparato digerente e quello metabolico a funzionare bene. Parliamo ovviamente del fegato, uno degli organi più importanti del corpo umano, vero motore della nostra buona salute.

Eppure stili di vita errati, come ritmi di sonno-veglia sballati, alimentazione squilibrata e troppo ricca in grassi cattivi, consumo eccessivo di alcolici, giornata tipo troppo sedentaria e, ovviamente, stress, possono mettere a dura prova il suo lavoro, portando conseguenze poco simpatiche.

Un fegato affaticato ha come conseguenza immediata sul piano estetico un peggioramento della pelle, delle unghie e dei capelli, ma può portare anche scompensi dal punto di vista metabolico, affaticamento generale e stato di salute più precario.

Inutile dire che per tutte queste ragioni è sempre bene mantenere il proprio fegato attivo e in formissima, facendo la giusta attività fisica, debellando le cattive abitudini e, neanche a dirlo, mangiando in modo corretto.

Proprio a proposito di alimentazione, è bene sapere che nei periodi in cui il fisico è più sottoposto a stress, si può aumentare il consumo di alcuni cibi che aiutano il fegato a depurarsi.

Fra questi grande spazio ce l’hanno le verdure crocifere, quindi cavolo, cavolfiore, broccoletti che aumentano la quantità di glucosinolati nel nostro sistema, favorendo la produzione di enzimi nel fegato.

Nello stesso modo agisce anche l’aglio che, anche in piccole quantità, stimola la produzione enzimatica e fa in modo che il corpo elimini tutte le tossine accumulate.

Importantissima per ripulire il fegato è poi la vitamina C, presente negli agrumi ma anche nelle verdure a foglia verde e nei peperoni. Allo stesso modo via libera a centrifugati a base di barbabietola e carota, ricche in beta carotene e flavonoidi, utili per disintossicarci.

Infine, non scordiamoci della curcuma, la spezia gialla dalle mille proprietà. Una di queste è proprio di supporto alle funzioni epatiche, depurando il fegato dalle sostanze tossiche e facendoci stare meglio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-05-2016