Wellness and Fitness
Depurare il fegato con i migliori alimenti disintossicanti
Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano. Eppure stress e cattivi stili di vita possono ingolfarlo. Depuriamolo con l’alimentazione

[blogo-gallery id=”327314″ layout=”photostory”]
Ripulisce il fisico dalle tossine, ma aiuta anche il nostro apparato digerente e quello metabolico a funzionare bene. Parliamo ovviamente del fegato, uno degli organi più importanti del corpo umano, vero motore della nostra buona salute.
Eppure stili di vita errati, come ritmi di sonno-veglia sballati, alimentazione squilibrata e troppo ricca in grassi cattivi, consumo eccessivo di alcolici, giornata tipo troppo sedentaria e, ovviamente, stress, possono mettere a dura prova il suo lavoro, portando conseguenze poco simpatiche.
Un fegato affaticato ha come conseguenza immediata sul piano estetico un peggioramento della pelle, delle unghie e dei capelli, ma può portare anche scompensi dal punto di vista metabolico, affaticamento generale e stato di salute più precario.
[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/61687/quali-sono-le-verdure-depurative-per-il-fegato-e-le-loro-proprieta-benefiche”][/related]
Inutile dire che per tutte queste ragioni è sempre bene mantenere il proprio fegato attivo e in formissima, facendo la giusta attività fisica, debellando le cattive abitudini e, neanche a dirlo, mangiando in modo corretto.
Proprio a proposito di alimentazione, è bene sapere che nei periodi in cui il fisico è più sottoposto a stress, si può aumentare il consumo di alcuni cibi che aiutano il fegato a depurarsi.
Fra questi grande spazio ce l’hanno le verdure crocifere, quindi cavolo, cavolfiore, broccoletti che aumentano la quantità di glucosinolati nel nostro sistema, favorendo la produzione di enzimi nel fegato.
[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/78361/curcuma-le-proprieta-cosmetiche-e-curative”][/related]
Nello stesso modo agisce anche l’aglio che, anche in piccole quantità, stimola la produzione enzimatica e fa in modo che il corpo elimini tutte le tossine accumulate.
Importantissima per ripulire il fegato è poi la vitamina C, presente negli agrumi ma anche nelle verdure a foglia verde e nei peperoni. Allo stesso modo via libera a centrifugati a base di barbabietola e carota, ricche in beta carotene e flavonoidi, utili per disintossicarci.
Infine, non scordiamoci della curcuma, la spezia gialla dalle mille proprietà. Una di queste è proprio di supporto alle funzioni epatiche, depurando il fegato dalle sostanze tossiche e facendoci stare meglio.
