Di che cosa amano parlare le donne? Di tutto. Le chiacchiere sono molto apprezzate dal pubblico femminile. No, non stiamo cavalcando uno stereotipo femminile. Lo possiamo ammettere. Secondo una ricerca dall’Università del Maryland, le signore hanno un argomento di conversazione preferito. Si tratta degli uomini, di cui parlano spesso.

La colpa sarebbe della proteina FOXP2. Gli scienziati hanno rivelato come le differenze di genere nel linguaggio siano esplicite: le donne infatti parlano prima degli uomini e con più complessità, mentre gli uomini difficilmente parlano delle donne, soprattutto le compagne, e quando lo fanno è di frequente un argomento ludico o grottesco.

Come si è arrivati a questa conclusione? Gli scienziati hanno esaminato il cervello dei ratti e quello degli umani scoprendo che i livelli più alti della proteina FOXP2 sono presenti nel sesso che parla maggiormente. Poi hanno scoperto che la proteina FOXP2 si trova di più nelle donne rispetto agli uomini ed esattamente nella corteccia cerebrale, una zona associata alla lingua. E non è tutto, perché i dati ottenuti confermano come le differenze nel comportamento e nel cervello siano molto più pervasivi di quanto si pensasse in precedenza.

Che ne pensate?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-09-2016