Amore, le donne preferiscono gli uomini con la barba per relazioni durature

La barba rende l’uomo più affidabile e le donne che scelgono partner barbuti sono in cerca di storie durature.

SAINT-TROPEZ, FRANCE - JULY 20:  Leonardo DiCaprio speaks on stage at the Dinner & Auction during The Leonardo DiCaprio Foundation 3rd Annual Saint-Tropez Gala at Domaine Bertaud Belieu on July 20, 2016 in Saint-Tropez, France.  (Photo by Handout/Getty Images)

L’amore non guarda l’aspetto fisico? Non è vero, anche l’occhio vuole la sua parte, eccome. Le donne che scelgono uomini con la barba stanno investendo in una relazione duratura, questo almeno secondo un recente studio australiano pubblicato su Journal of Evolutionary Biology, che ha coinvolto 9.991 persone (8699 donne, 1292 maschi).

I ricercatori dell'università del Queensland hanno messo a punto un sistema di indagine complesso, basato anche sulla manipolazione delle immagini, che ha dimostrato come i tratti mascolini non sono tutto e la barba ha un ruolo determinate nella seduzione. I risultati della relazione hanno dimostrato che le donne avevano scelto, prevalentemente, uomini dai tratti virili e la barba di tre giorni per l'avventura di una sera e uomini con la barba più folta per una storia duratura.

Non è un metodo di selezione consapevole ovviamente, ma è un criterio di scelta inconscio molto ben radicato tanto che le donne hanno continuato a scegliere i 'barbuti' anche quando, con l'aiuto del pc, i ricercatori hanno femminilizzato i caratteri di quelli dalla folta barba. Barnaby Dixson, ricercatore che ha partecipato allo studio, ha così commentato:

"I nostri risultati suggeriscono che la barba rappresenta un segnale di dominazione intrasessuale e questo probabilmente perché si associa ad una maggiore capacità riproduttiva".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail