Fai da te
Come coltivare il topinambur, cura e raccolta del tubero dalle mille proprietà
Buono per la salute, facile da coltivare. Parliamo del topinambur. Ecco come far crescere in vaso questo delizioso tubero, cugino della patata
[blogo-gallery id=”333455″ layout=”photostory”]
Il topinambur, anche conosciuto come carciofo di Gerusalemme e rapa tedesca, è un tubero appartenente alla famiglia delle Asteraceae, di cui fanno parte anche tarassaco e indivia (oltre che lo stesso carciofo) e vanta una lontana parentela anche con la patata, con cui condivide un po’ il sapore farinoso e alcuni metodi di cottura.
[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/241274/come-coltivare-le-patate-in-sacco-sul-proprio-balcone”][/related]
Rispetto a quest’ultima però il topinambur ha un indice glicemico molto più basso, cosa che lo fa entrare di diritto nel menù di chi soffre di diabete, nonché proprietà salutistiche davvero uniche.
Antiossidante, fonte di sali minerali e vitamine, depurativo, anti stress e persino potenziatore delle difese immunitarie, il topinambur è poi anche facile da coltivare. Nella nostra gallery fotografica tutti i consigli per una cura ottimale.
Gallery | da Flickr di steffenz; anro0002; mlinksva; Prestonbot; Skånska Matupplevelser