Non è un segreto, per creare l’atmosfera giusta in un appuntamento a due ci si affida spesso alla musica romantica. Canzoni lente o semplicemente dal testo che parla d’amore, le nostre playlist da condividere col partner in un’occasione speciale devono necessariamente evocare belle sensazioni e metterci sulla stessa lunghezza d’onda.

Visto che il San Valentino è praticamente arrivato, urge stilare la nostra soundtrack, da ballare stretti alla dolce metà durante un romantico rendez-vous a casa, oppure da ascoltare con le cuffiette durante un appuntamento outdoor, quando le nostre canzoni del cuore sono la ciliegina sulla torta a bei momenti.

Inutile dire che la colonna sonora per il 14 febbraio deve essere quanto più personale possibile e includere certamente le love songs a cui siamo legati come coppia. Se poi vogliamo che la nostra lista sia più ricca e variegata, qualche suggerimento in merito lo può dare Pinkblog, che si trasforma in DJ Cupido per le sue lettrici.

La preferenza: i grandi classici. Se non sono mai passati di moda e ci sono entrati in testa dalla prima volta che li abbiamo ascoltati, qualcosa vorrà pur dire. Fra il vintage e il più contemporaneo, ecco la musica romantica da ascoltare occhi negli occhi col nostro amore il giorno di San Valentino.

I Love You Because by Johnny Cash (1958) – Atmosfere anni 50 per una delle love song più amate di quel periodo (l’originale è di Elvis). Diciamo al partner “ti amo più di tutto perché tu sei tu” e invitiamolo a ballare sulle note di questa canzone.

We’ve Only Just Begun by The Carpenters (1970) – Nella valigia di successi dei Carpenters c’è solo l’imbarazzo della scelta quanto a canzoni d’amore. Noi abbiamo scelto We’ve Only Just Begun perché volevamo mettere in playlist anche qualche lirica dedicata ai nuovi amori. Perciò “Sì, abbiamo appena iniziato a condividere orizzonti che sono del tutto nuovi per noi” ci piace.

Love Hurts by Nazareth (1975) – Questa canzone nasce in realtà nel 1960, incisa per la prima volta dagli Everly Brothers, ma è nel ’75, grazie alla band dei Nazareth e alla voce graffiante del suo frontman che è diventata iconica. Il testo ci dice che l’amore colpisce (fa male), ma la melodia ci invita a stringerci dolcemente in un caldo abbraccio.

Careless Whisper by George Michael (1984) – Da quando è uscita è stata una delle canzoni più suonate ai matrimoni per il primo ballo degli sposi. Dolce e disperato il testo “Non ballerò mai più nel modo in cui ho ballato con te” e musica che va dritta al cuore. Merito anche degli assoli di sax bellissimi e molto anni Ottanta.

The Sweetest Thing by U2 (1987) – Una delle canzoni che ha fatto conoscere gli U2 al mondo è proprio The Sweetest Thing, dalla melodia irresistibile e positiva, nonostante il testo ripeta “I’m loosing you”. Ma l’elenco delle cose più dolci fatto da Bono ci fa dimenticare tutto il resto.

Falling Is Like This by Ani DiFranco (1994) – Facciamo un salto negli anni Novanta e prendiamo in prestito Falling is Like This della bravissima Ani DiFranco. L’amore è come cadere e “Un minuto prima c’era la strada sotto di noi, dopo di che solo il cielo” sono proprio versi da dedicare a chi si ama.

La Cura by Franco Battiato (1996) – Sembra più recente, perché il suo autore è avanti anni luce rispetto alle mode musicali, eppure questa bellissima canzone di Franco Battiato è nata nella seconda metà degli anni Novanta. Per dire al partner “Perché sei un essere speciale e io avrò cura di te” nel modo più chic del mondo.

Come Away With Me by Norah Jones (2002) – La voce suadente di Norah Jones ci invoglia ad abbracciarci e a lasciarci andare. Dice “Vieni via con me e ci baceremo sulla cima di una montagna, vieni via con me e non smetterò mai di amarti”. Quale dichiarazione d’amore migliore per un San Valentino con il nostro lui.

Foto | da Flickr di Sam Hearn

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-02-2017