Tendenze cake design, spopola la glassa a specchio

La glassa a specchio è l'ultima tendenza per le coperture dei dessert. Se la pasta di zucchero era la regina del cake design, adesso la copertura cristallizzata vince. Con una certa eleganza talvolta

Nel mondo della pasticceria, forse in maniera maggiore rispetto a qualunque altro ramo della cucina, la fantasia regna sovrana e i progetti monumentali e ricercati sono di certo i più graditi di tutti. Non è un caso che il termine cake design sia entrato a tutti gli effetti nel nostro vocabolario moderno, identificando l'arte di lavorare e decorare la pasta di zucchero per dolci e torte da mille e una notte.

Ma ovviamente il fondente è solo la chicca finale di un processo molto più lungo, che mette in scena la bravura di pasticceri e decoratori. Da qualche tempo l'attenzione dei professionisti è rivolta ad una tendenza molto carina e sempre più richiesta dagli amanti dei dessert scenografici ed è la glassa a specchio.

Questo tipo di copertura, che può fare da base a frutta fresca o candita, granelle, scaglie di cioccolato, nuvole di panna o anche decori in pasta di zucchero, prevede un mix di gelatina, zucchero, acqua, sciroppo di glucosio, cioccolato bianco, latte condensato e coloranti alimentari. Il risultato è delizioso e lo si può vedere nella gallery fotografica ad inizio articolo.

Gallery | da Pinterest di Jonua Morrison; Katelyn Hawkins; Sherry Pullin; Edna Hursey; Victoria Proven

  • shares
  • Mail