La granita alla frutta è un dessert fresco e gustoso che si sposa a meraviglie con merende e spuntini, volendo si può anche gustare a colazione con una brioches per un risveglio dal sapore siciliano! Vediamo insieme una ricetta base per preparare la granita alla frutta che potete poi adattare alle vostre esigenze, ad esempio diminuendo la quantità di zucchero oppure usando lo zucchero di canna o quello muscovado.

Ingredienti

    500 gr di frutta
    250 gr di zucchero
    250 ml di acqua
    1 limone

Preparazione

Prendete un pentolino e mettete acqua, zucchero e buccia di limone, mescolate bene e poi portate a ebollizione e sobbollite per una decina di minuti. Spegnete e fate raffreddare.

Nel frattempo pulite la frutta, tagliatela a pezzi e frullate tutto nel mixer, versatela in una ciotola e poi mettete anche lo sciroppo di zucchero. Fate raffreddare il composto in frigorifero, quando sarà freddo potete versarlo nella gelatiera, ci vorranno circa 15 minuti per avere la vostra granita.

Se non avete la gelatiera, mettete il composto in freezer e mescolatelo ogni 20 minuti fino ad avere la consistenza desiderata.

[amazon-ads asin=”B001BBHLMC” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-06-2017