Alla Maturità 2017 si parla anche di gender gap, ovvero del divario di genere al quale solitamente assistiamo nel mondo del lavoro, sia per compiti e mansioni, sia per quello che riguarda lo stipendio. In particolare, la seconda prova scritta del Liceo Linguistico (per quello che riguarda il tema storico-sociale), si riferisce ai dati riportati all’interno del The Global Gender Gap Report 2016

Il Global Gender Gap Report è un rapporto introdotto dal World Economic Forum nel 2006 per poter mostrare un quadro generale sul divario di genere in tutti i paesi del mondo: per ogni nazione, l’indice propone uno standard del divario di genere, utilizzando criteri economici, politici, ma anche relativi all’educazione e alla salute. Ogni anno il Global Gender Gap Report stila una classifica dei paesi del mondo, confrontando così i diversi sistemi per capire dove ci sono falle e dove esempi lodevoli da seguire.

Le classifiche del Global Gender Gap Report sono molto utili per creare consapevolezza, a livello internazionale, sul gender gap (il divario di genere, per dirlo all’italiana!). Il testo della Maturità 2017 riprende l’analisi dei dati che analizzano come ci sia ancora molta strada da intraprendere affinché il divario di genere sia solo più un lontano ricordo. Ma è significativo che alla Maturità sia arrivato un testo di tale importanza.

Il testo integrale lo potete trovare qui, mentre qui le tracce e le soluzioni della seconda prova della Maturità 2017.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2017