Avere un dehor esterno con un po’ di spazio, in questi tempi è un grande lusso, che ci permette di sperimentare uno degli hobby più rilassanti e produttivi di sempre, il giardinaggio. Anche se viviamo in città, il piacere di coltivare piante e fiori, o anche un piccolo orto, non ce lo leva nessuno, basta ovviamente seguire un progetto che vada bene per il nostro ambiente specifico.

Non dimentichiamo poi che scegliere gli attrezzi utili per agevolarci il lavoro, è fondamentale. Perciò, se abbiamo intenzione di rivoluzionare balcone o terrazzo per trasformarli nel nostro angolo-giardino privato, preventiviamo qualche acquisto utile nei negozi che hanno il reparto gardening, o anche online, dove si riesce a risparmiare e ad avere più scelta.

Di sicuro uno degli e-commerce che offre più opzioni per chi ha il pollice verde è sicuramente Amazon, un vero e proprio pozzo dei desideri per chi coltiva, è proprio il caso di dirlo, un passatempo. Per gli amanti di fiori e piante c’è solo l’imbarazzo della scelta fra attrezzi ed utilities da usare per i nostri arbusti.

Irrinunciabile, in tal senso, è un set completo di accessori per il giardinaggio, con borsa fatta di taschine esterne per alloggiare gli attrezzi facilmente e averli sempre a portata di mano. In questo modo non dovremo perdere tempo a cercare ciò che ci serve, rovistando all’interno di scatole.

Indispensabili anche uno o due paia di guanti per gardening, che proteggono le nostre mani da spine e attriti, pur lasciandoci una discreta sensibilità per fare tutto ciò che dobbiamo. Allo stesso modo, se già non lo abbiamo, mettiamo in conto l’acquisto di un buon innaffiatoio, magari anche un po’ colorato e femminile.

Se gli spazi del nostro balcone sono esigui, estendersi in verticale è d’obbligo. Perciò anche una struttura per giardinaggio verticale è senza dubbio da mettere in conto. Così come vale la pena dotarci di una luce con sensore da esterno, che si accende ogni qualvolta usciamo ad innaffiare le nostre piante di sera e ci dà una buona visuale anche delle zone d’ombra.

Infine, parliamo anche di sementi. Se non sappiamo cosa coltivare sul balcone, scegliamo i kit con più varietà di sementi, contenenti semi e info utili per far crescere alcuni tipi di piante e fiori. Se amiamo l’orto possiamo scegliere un kit per ortaggi o legumi. Tutte le istruzioni per fare un buon lavoro le troviamo scritte in maniera chiara sulla confezione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2017