La melanina è il pigmento che determina il colore della nostra pelle e funge da protettivo della stessa contro i raggi solari. Ma la melanina è anche la responsabile della nostra tintarella estiva, che ci fa apparire più curate e bellissime nei mesi centrali dell’anno, fino a quando riusciamo ad essere baciate dal sole.

Per aumentare in maniera naturale la produzione di melanina e avere un’abbronzatura al top, oltre a fare le lucertole in spiaggia, possiamo affidarci alla giusta dieta, introducendo nel nostro menù settimanale una serie di alimenti utili allo scopo.

Tutti conosciamo gli effetti positivi del b-carotene sulla nostra pelle, tanto che molti prodotti cosmetici estivi contengono questa provitamina, amica della salute del corpo e della bellezza dell’epidermide. Il beta carotene è contenuto in grandi quantità all’interno di carote, peperoni, peperoncini, patata dolce americana, spinaci e zucca, ma anche in papaya e melone.

Consumare questi prodotti, importanti fonti di vitamina A oltre del già citato beta carotene, aiuta non soltanto a mantenere la pelle in salute, ma anche a stimolare la produzione di melanina, aumentando la durata della nostra abbronzatura.

Ricco di vitamina E e delle vitamine del complesso B è invece il tuorlo d’uovo, uno dei cibi d’oro per favorire la produzione di melanina da parte del corpo. Così come d’oro sono i latticini, dal formaggio allo yogurt, che contengono vitamina A e importanti aminoacidi come la cistina e la tirosina, che mettono il loro carico da novanta nel processo di produzione della melanina.

Da non dimenticare anche frutti rossi, uva e agrumi, ricchi in vitamina C, essenziale sia per rendere la pelle più luminosa e giovane, ma anche per aumentare la secrezione della malanina, così come il pesce grasso, quale il salmone, che è invece fonte di vitamina D, che protegge anche la cute dai danni del sole.

Con la giusta alimentazione e con le integrazioni giuste, la nostra abbronzatura sarà sana, duratura e perfetta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2017