Quali sono le tendenze dell’estate 2017 in tema di vacanze? Se non avete ancora deciso o siete in dubbio, dovete sapere che le ferie ideali sono green. Lo sostiene uno studio condotto da Espresso Communication per ConLegno su oltre 1200 persone con un panel di 15 docenti universitari dal quale emerge il boom delle vacanze green tra gli italiani: ben il 48% sceglie strutture e località legate alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Non è quindi un caso che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite abbia dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo. Ma quali sono le motivazioni che spingono i turisti a preferire vacanze ecosostenibili?

Al primo posto vi è una maggiore consapevolezza del proprio impatto sull’ambiente (62%), seguita dal desiderio di conoscere le tradizioni culturali ed enogastronomiche locali (53%), dalla volontà di entrare in contatto con la natura (52%) e dedicarsi al benessere psico-fisico personale praticando attività sportive (48%). Infine, contribuire al sostegno dell’economia e dello sviluppo locale (34%).

Come si misurano gli italiani con l’ecoturismo? Il 57% fa escursioni con guide locali per esplorare aree protette o borghi storici e il 54% ama acquistare e consumare prodotti locali a km zero. Una delle principali motivazioni, però, è lasciare a casa l’automobile, quando è possibile, prediligendo i trasporti pubblici (55%). Il 47% pratica invece attività sportive all’aria aperta, mentre l’acquisto di souvenir che valorizzino l’artigianato locale è un’azione condivisa dal 43%. Infine, gli italiani adorano chiedere ospitalità ai proprietari di aziende agricole e realtà artigianali (27%).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-07-2017