Spesso l’arrivo delle mestruazioni è come una boccata di aria fresca. Ci sono molte ragioni per desiderare di avere il ciclo, come un fastidioso gonfiore, la necessità di andare in vacanza o di avere un gara di ginnastica importante, la paura di essere incinta. Come si può stimolare in modo naturale? Partiamo dal presupposto che le nostre ovaie non ci rispondono a comodando ma ci sono sicuramente dei rimedi naturali che possono aiutarci un pochino.

Gli alimenti ricchi di fitosterogeni, come la soia, il lino, i cereali possono stimolare le contrazioni uterine e lo sfaldamento dell’endometrio e quindi dare il via al ciclo. Sempre per lo stesso principio, provate a bere una buona tisana a base di salvia ma anche di mirtillo rosso, finocchio, luppolo e artemisia.

A volte per avere le mestruazioni è sufficiente rilassarsi un pochino. Spesso il ciclo salta perché stiamo vivendo una situazione di grande stress o fisico o emotivo. Il consiglio quindi è quello di fare una pausa, magari con un bel bagno caldo rilassante, un pediluvio, una sauna o un massaggio. Potrebbe essere utile anche l’agopuntura, che può aiutare a regolarizzare il ciclo senza l’assunzione della pillola.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2017