Il mondo moderno, come ben sappiamo, è ormai più 2.0 che mai. La nostra vita scorre sia nel reale ma soprattutto sui nostri canali social, dove condividiamo pensieri, parole, immagini e video, indirizzati ai nostri amici o ai nostri followers, perfetti sconosciuti in ogni parte del mondo, che trovano di loro interesse quello che facciamo e diciamo, ma soprattutto fotografiamo.

Eh sì, i network più gettonati del momento sono infatti quelli che permettono agli utenti di condividere contenuti multimediali visuali, facili da vedere anche dallo schermo di tablet e smartphone in mobilità e altrettanto facili da ricondividere, commentare e approvare con il più classico dei “mi piace”. L’app più amata e usata in questo caso è Instagram, che vanta milioni di iscritti in ogni parte del globo (solo in Italia la cifra si aggira attorno ai 14 milioni) e che ogni giorno, a suon di hashtag, ci permette di accedere a panorami, gattini ed eventi mondani in real time, stando comodamente seduti sulla poltrona di casa.

Ma chi usa Instagram sa bene che l’immagine è tutto, nel vero senso della parola. I filtri offerti dall’app sono solo uno dei tanti modi per personalizzare le foto da condividere. Per un’esperienza più completa è infatti importante scaricare anche altre release che ci aiutino a rendere il nostro profilo unico e soprattutto dinamico, tenendo anche sotto controllo le preferenze della rete per i nostri contenuti multimediali.

In quest’ultimo caso un’app molto utile è Followers for Instagram, che è una vera e propria versione di Analytics per Instagram. La release ci permette di vedere quali post pubblicati siano andati meglio, ma anche quali utenti siano più attivi sul nostro profilo con commenti e like. Un tool interessante dal download gratuito.

Per quanto riguarda invece l’aspetto squisitamente creativo, molto carina è l’app Boomerang for Instagram, che ha come logo il simbolo dell’infinito. Anche in questo caso possiamo scaricare gratuitamente e avere a disposizione una utility che manda avanti e indietro, da qui Boomerang, i nostri mini video. Le star lo adorano e anche noi comuni mortali stiamo imparando ad apprezzarlo.

Molto bella anche Hyperlapse per Instagram, che in questo caso crea video in time-lapse impeccabili, anche senza usare cavalletti e attrezzature da professionista. L’app, sempre gratuita, usa infatti il sistema di stabilizzazione interno di Instagram, perciò niente tremolii antipatici e invece ben trovate clip ad effetto cinema.

In ultimo, per chi ai video preferisce le foto, suggeriamo di scaricare Layout from Instagram, una release semplicissima per creare dei collage con una serie di immagini. Disponibili vari tipi di cornici, per mettere insieme fino a 9 foto diverse, sfruttando anche l’effetto speculare e capovolto per rendere il lavoro più organico. Anche in questo caso l’app è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2017