Cosa fare se si perde la tessera sanitaria? È abbastanza comune smarrite un documento. A volte lo si infila per sbaglio nella tasca sbagliata, può caderci inavvertitamente o semplicemente potremmo essere vittime di un furto. Se ci si accorge di non avere più la tessera, è necessario fare denuncia alle autorità, perché si tratta comunque di un documento personale. Non è obbligatorio, ma caldamente consigliato.

La tessera viene emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. In caso di smarrimento si può richiedere un duplicato della tessera: rivolgendosi direttamente all’Agenzia delle Entrate; rivolgendosi alla Asl di appartenenza; contattando il numero 800 030 070 dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 20:00.

Il duplicato può anche essere richiesto a mezzo di persona delegata: in questo caso la persona delegata deve presentare un proprio documento di identità insieme a quello della persona che ha smarrito la tessera. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria. Se si sceglie la via telematica, ecco come accedere al servizio:

Se si possiede o si possedeva una Tessera Sanitaria (TS) priva di microchip è possibile richiederne il duplicato tramite il servizio ad accesso libero disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate al seguente link: Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale.

Se si possiede o si possedeva una Tessera Sanitaria con microchip (TS-CNS) è possibile richiederne il duplicato on-line unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione. Effettuato l’accesso all’area riservata, si arriva al servizio tramite il percorso Servizi Fisconline -Servizi per-Richiedere – Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2017