Le donne sono più sorridenti degli uomini. Come mai? C’è una spiegazione scientifica, secondo uno studio pubblicato su Plos One. Alla ricerca hanno partecipato 2106 volontari di diverse nazionalità (Francia, Germania, Cina, Stati Uniti): hanno visionato alcuni video pubblicitari e durante la visione è stata registrata, tramite una web cam, l’espressione facciale dei volontari che è stata successivamente analizzata da un software. Che cosa è stato scoperto?

Le donne sono più espressive dei maschi e di conseguenza più inclini al sorriso. Alberto Pellai medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano, ha spiegato:

«Il sorriso è l’elemento chiave della cooperazione: cooperare significa vedere nell’altro un alleato e non un nemico. Da sempre le donne sono più propense alla cooperazione perché nell’evoluzione dell’essere umano sono state deputate a compiti di accudimento e cura della prole, compiti che vengono meglio assolti all’interno di un assetto collaborativo con le persone che ci stanno a fianco. Nell’uomo invece si sono attivate, per la sopravvivenza, le funzioni soprattutto competitive e agonistiche: uscire e cacciare, combattere per procacciarsi il cibo non necessariamente porta a scegliere la via della cooperazione, bensì quella della competizione».

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-09-2017