Le macchie di rossetto sono sempre molto insidiose da pulire, soprattutto sulla lana che è un tessuto decisamente delicato. In linea generale bisognerebbe ammorbidire la macchia con uno smacchiatore o della trielina e poi lavarlo diverse volte. Se dovesse comparire un alone giallo, tipico dei rossetti molto scuri, si consiglia di fare un piccolo candeggio. Applicate un po’ di prodotto proprio nella zona interessata.

Sulla lana bisogna essere davvero delicati, anche perché con i lavaggi a secco il rossetto non viene via e i lavaggi ad acqua possono anche infeltrire alcuni filati. Usate quindi della benzina appositamente formulata per questo scopo oppure potete usare l’etere, altra sostanza particolarmente indicata per questa fibra.

Se siete contrari alle sostanze chimiche potreste provare con dell’aceto bianco, che dovrebbe essere d’aiuto per rendere la lana particolarmente morbida. Tamponate la macchia con una spugna di acqua tiepida e poi aggiungete qualche goccia di aceto. Sciacquate molto bene e lasciate asciugare all’aperto.

Un altro prodotto che tutti abbiamo in casa e potrebbe essere utile è il sapone per i piatti. Considerate il rossetto come una macchia di unto: ricoprire l’area interessata di detersivo, strofinare utilizzando acqua calda e lavare poi l’intero capo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-09-2017