Attualità
Censurate le pubblicità di Goodwin Smith: degradanti e sessiste
Ne vuoi un paio? L’allusione è stata troppo volgare per passare in osservata e l’Asa ha deciso di bloccare lo spot Goodwin Smith.

[blogo-video id=”347403″ title=”Goodwin Smith shoe advert is ruled ‘degrading’ to women” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/rb8V2Bpi89k/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=rb8V2Bpi89k” embed=”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”]
Molto spesso le donne nelle pubblicità sono tratte come oggetti, sono mortificate e umiliate. Per questo motivo l’ente che vigila sulle pubblicità (Asa) in Gran Bretagna è estremamente attento e severo. Ha deciso di bloccare l’ultima campagna dell’azienda Goodwin Smith, marchio di scarpe con sede a Stacksteads con la seguente motivazione
«Questa pubblicità è sessualmente allusiva e degradante per il genere femminile: sessista».
Nello spot compaiono una serie di modelle seminude che ballano, sottomesse come durante uno spettacolo hot e coprono i loro seni con un paio di scarpe. Sullo schermo appare anche lo slogan «Fancy a pair?» (Ne vuoi un paio?). Dopo una serie di segnalazioni da parte degli utenti britannici, l’Asa ha deciso di censurare la pubblicità. L’azienda si è difesa dicendo di aver realizzato solo una fantasia maschile.
