Visita ginecologica: 5 cose che nessuno vi dirà ma vorreste sapere

Ecco una lista di cose che dovreste sapere prima di andare dal ginecologo.

Eagazza ginecologo visita

Sottoporsi a una visita ginecologica non fa piacere a nessuno, ma c’è un modo per ridurre al minimo fastidio e imbarazzo, ovvero essere ben informate ed evitare alcuni errori apparentemente banali. Per venirvi incontro, oggi vogliamo segnalarvi dunque una lista di cose sulla visita ginecologica che nessuno vi dirà, ma che di certo vorreste sapere!


  1. Meglio cercare un ginecologo di fiducia, che non sia necessariamente il medico di vostra madre. Andrà benissimo il ginecologo di una vostra amica o di vostra sorella, purché si tratti di un medico affidabile.

  2. Evitate di ritardare all’appuntamento: arrivando con qualche minuto di anticipo, avrete tutto il tempo per rilassarvi ed evitare di essere troppo ansiose durante la visita.

  3. Perchè bisogna essere rilassate durante l’esame? Semplice, perché se sarete nervose e in tensione, sarà più difficoltoso eseguire le procedure necessarie per la visita, e ciò potrebbe causare qualche fastidio.

  4. Non è necessaria una depilazione totale prima della visita

  5. Il medico vi chiederà se siete sessualmente attive, e non dovrete provare imbarazzo nell'essere assolutamente oneste. Il ginecologo non è li per giudicarvi, ma solo per assicurarvi che sia tutto a posto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail