Eloisa Giachino è una che non molla. Ha coraggio, determinazione e soprattutto tanta voglia di arrivare. Questa ragazza di 27 anni, vive a Châtillon, è riuscita a laurearsi in Scienze dell’Educazione all’Università della Valle d’Aosta con 110 e lode e una tesi dal titolo «Promuovere la vita indipendente in situazioni di disabilità: analisi di un progetto in Valle d’Aosta». Obiettivo raggiunto con grande successo nonostante una grave forma di disabilità. A La Stampa ha raccontato:

«Terminato il liceo mi sono trovata di fronte al classico bivio: inserirmi nel mondo del lavoro o continuare gli studi. La prima ipotesi mi appariva ardua da realizzare e avevo ancora desiderio di studiare, e in particolare le materie relative al mondo della disabilità. Data la mia situazione ho cercato di investire sulla mia integrità cognitiva anche nella speranza che una migliore formazione possa aiutarmi a trovare un’occupazione lavorativa che mi consenta una realizzazione personale e un reddito che è una condizione importante per rendermi il più possibile indipendente dalla mia famiglia».

L’Università è andata incontro alle esigenze della studentessa, per esempio mettendo a disposizione aule senza barriere architettoniche.

«Agli esami ho portato lo stesso programma dei miei compagni: ci tengo a precisare che non ho avuto “sconti” e comunque non li avrei accettati. Tutti i docenti sono stati molto disponibili e attenti alle mie necessità».

Foto | Eloisa su Facebook

Via | LaStampa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-12-2017