Lavoretti di Pasqua fai da te facili: 5 idee veloci da realizzare

Fra qualche giorno sarà Pasqua e se non lo abbiamo già fatto, realizziamo tanti lavoretti fai da te facili e veloci per i giorni di festa

La Settimana Santa è ufficialmente iniziata e a Pasqua mancano solo una manciata di giorni. Giusto quelli che ci servono per rimboccarci un po' le maniche con i lavoretti di fai da te facili dell'ultimo minuto. Quelli per cui basta la giusta ispirazione e un po' di materiale povero, come carta, pennarelli e pittura acrilica, acquerelli o tempere, per creare dei piccoli capolavori.

Se l'idea di fare in casa qualche decorazione a tema pasquale ci piace, ci farà anche piacere sapere che ci sono tanti progetti semplici e veloci da realizzare, anche con i bambini.

Qui di seguito e nella nostra gallery fotografica in alto, una carrellata di idee molto carine per celebrare le feste decorando la casa e la tavola con 5 lavoretti di Pasqua fai da te facili da realizzare. Non ci sono proprio scuse per non strizzare l'occhio all'art attack mordi e fuggi che vi proponiamo qui oggi.


  1. Le uova colorate - Sono un classico del periodo pasquale e possono essere realizzate in tanti modi diversi. Innanzi tutto buchiamo le uova con uno spillo per svuotarle del contenuto, dopo di che decidiamo se dipingerle a mano libera con pennarelli o tempere, oppure lasciarli in acqua calda e colorante alimentare per una tinta pastello omogenea e di ispirazione primaverile.

  2. Le ghirlande a tema pasquale - Coniglietti, pulcini e ovetti sono i protagonisti del periodo. Creiamo delle sagomine con il cartoncino colorato per delle ghirlande pasquali davvero carine, con cui decorare l'ingresso di casa. I bimbi le adoreranno.

  3. I decori in feltro 3D - Il feltro è un materiale splendido e molto facile da utilizzare. Ci basterà intagliarlo e creare delle originali decorazioni tridimensionali, incollandolo a strati con la colla a caldo o con quella vinilica.

  4. Le "calze" del coniglietto pasquale - Esattamente come per la Befana, possiamo creare delle calze o dei sacchettini in carta che contengono caramelle o confetti. Saranno il regalo del coniglietto pasquale per gli ospiti (soprattutto per quelli più piccoli) alla nostra tavola.

  5. Le carote porta-dolcetti - Sempre per non lasciar andare via i commensali a mani vuote, realizziamo delle finte carote con la carta crespa, modellando il materiale ad arte. All'interno mettiamo ovetti di cioccolato o piccoli doni, perfetti per le persone che amiamo.

Gallery | iStock

  • shares
  • Mail