La festa della mamma è una ricorrenza che nella maggior parte dei Paesi del mondo, Italia compresa, si celebra la seconda domenica di maggio. Ma ovviamente la data non è univoca e nella stessa Europa la festività ha un calendario diverso.

Nel Regno Unito la festa della mamma ha infatti regole di datazione differenti, uguali a quelle dell’Irlanda, così come anche un nome diverso. In Inghilterra, Galles e Scozia, oltre che nella già citata Irlanda, le celebrazioni si chiamano Mother Sunday, ossia “Domenica della Mamma” e sono la quarta domenica di Quaresima.

Il perché va ricercato nella storia. In tale data era tradizione che chi si allontanava da casa, principalmente per lavorare o imparare un mestiere, ritornasse alla chiesa nella quale era stato battezzato, quella del proprio paese di origine, riabbracciando così anche la propria famiglia.

Siccome erano principalmente i ragazzi molto giovani a spostarsi, soprattutto per lavorare come domestici presso la nobiltà, il ritorno a casa era associato al ricongiungimento fra madre e figlio. Da qui la scelta di chiamare la quarta domenica di Quaresima proprio Mother Sunday, in onore a questa tradizione.

Esattamente come in Italia e nella maggior parte dei Paesi mondiali, anche in Inghilterra e in tutto il Regno Unito, la festa della mamma si festeggia con biglietti di auguri, regali e pranzi o cene speciali.

Le vetrine delle pasticcerie espongono dolci coperti con pasta di zucchero e decorazioni a tema, così come i negozi mettono in mostra abbigliamento e oggetti, anche di lusso, per dare la giusta ispirazione ai passanti con idee regalo per la propria madre.

Una cosa piuttosto interessante, proprio a proposito di date della festa della mamma, è che l’Europa dell’Est si attiene ad una datazione ancora differente. In Paesi quali Albania, Bulgaria, Moldavia, Russia, Romania o Macedonia, questa festa coincide con quella della donna e si celebra l’8 marzo di ogni anno. Nel Medio Oriente la festa della mamma cade invece il giorno dell’equinozio di primavera, quasi sempre quindi il 21 marzo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-05-2018