Sabato mattina il principe Harry e Meghan Markle diventeranno marito e moglie, i riflettori sono tutti puntati su di loro: il matrimonio verrà trasmesso in diretta in tutto il mondo e non mancheranno le critiche e i pettegolezzi. La famiglia reale inglese tiene moltissimo all’eleganza e allo stile e anche Harry non è da meno, per il suo matrimonio, insieme agli inviti, sono state date agli ospiti anche delle indicazioni per il dress code, ovvero dei consigli su come vestirsi al royal wedding.

Ma qual è il dress code di un matrimonio reale? Harry e Meghan hanno chiesto agli uomini di indossare un abito da giorno o un completo da salotto, mentre per le donne un abito da giorno con cappello. Dato che qui siamo tra comuni mortali, con sangue rosso vivo, scopriamo che il completo da giorno è un look da uomo abbastanza impegnativo e quindi non pantaloni, giacca e camicia, ma un completo formato da cappotto nero o grigio, gilet doppio o monopetto, scarpe lucide, fazzoletto nel taschino sul petto sinistro e cappello a cilindro. Gli uomini possono anche indossare l’uniforme militare.

L’abito da giorno per le signore è invece un vestito che arriva sotto il ginocchio e che va abbinato ad un cappellino chic. Il dress code per le donne sottende anche altre indicazioni che sarebbe troppo volgare scrivere apertamente e cioè: niente trasparenze o scollature eccessive, niente tacchi altissimi e volgari, niente gioielli eccessivi e niente cappelli oversize che impediscano la vista a chi sta intorno.

In occasione del matrimonio di William e Kate erano state date le medesime indicazioni ma qualche look decisamente sopra le righe lo abbiamo visto…

Scopriremo sabato mattina se questa volta gli ospiti saranno più diligenti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-05-2018