Shannen Doherty è una bellissima attrice americana che tutti i ragazzi nati negli anni Ottanta conoscono per la sua interpretazione di Brenda Walsh nella serie cult 90210. Shannen Doherty è cresciuta insieme a noi e si è ritrovata a dover combattere contro il cancro al senso, in seguito a problemi con l’assicurazione è stata costretta a ritardare le cure e a sottoporsi ad una terapia più invasiva per salvarsi la vita. Due anni fa Shannen Doherty ha subito una mastectomia per eliminare il tumore e poi si è sottoposta a cicli di chemioterapia e radioterapia. Ha condiviso il suo percorso di cura su Instagram per sensibilizzare tutti alla prevenzione e ai controlli periodici.

A distanza di due anni dalla mastectomia Shannen Doherty torna di nuovo sotto i ferri ma questa volta per un intervento di ricostruzione. Il chirurgo le ricostruirà il seno regalandole di nuovo la sensazione di sentirsi completa. La ricostruzione del seno non è un mero fattore estetico, è un modo per chiudere il cerchio con il tumore, per sentirsi di nuovo se stesse e per riprendersi la femminilità che la malattia ha cercato di minare.

Il seno è una parte importante della percezione che le donne hanno di se, poter ricostruire una parte che si è dovuta togliere a causa della malattia aiuta a sentirsi guariti, a guardarsi allo specchio e vedersi di nuovo belle, a riconoscersi.

La ricostruzione comporta comunque fatica e sacrifici, l’intervento è sempre preceduto dall’utilizzo degli espansori che allargano la parte ascellare in modo da preparare i muscoli e la pelle alla protesi. Poi ci sono l’intervento e il post operatorio ma sono sacrifici e sofferenze che portano lontano dalla malattia e che quindi si affrontano col sorriso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2018