[blogo-gallery id=”351568″ layout=”photostory”]

Ci sono sport che richiedono fatica e impegno e che regalano enormi soddisfazioni, ma che purtroppo sono poco seguiti dalla televisione nazionale e anche i successi dei nostri atleti non hanno la notorietà che meriterebbero. In occasione dei Mondiali di ritmica di Sofia le farfalle azzurre hanno conquistato moltissime medaglie, successi incredibili che mancavano da ben 27 anni! Le farfalle della ginnastica ritmica tornano da Sofia con tre medaglie di bronzo, due medaglie d’argento e una d’oro e anche con in tasca la qualificazione per le Olimpiadi di Tokio 2020.

Le ginnaste della ritmica hanno conquistato l’oro nell’esercizio misto con 3 palle e 2 funi, la medaglia d’argento nell’all-around e il bronzo nella specialità dei cinque cerchi. L’all-around è valsa la qualificazione a Tokio 2020 ed è un traguardo davvero incredibile che fa arrivare le farfalle alle Olimpiadi da protagoniste. Se le vittorie di squadra sono le più belle e le più sentite, quelle individuali sono sicuramente le più faticose e in cui la concorrenza è davvero di altissimo livello.

Le nostre farfalle sono però riuscite in un’impresa epica: Milena Baldassarri ha conquistato la medaglia d’argento nel nastro e Alexandra Agiurgiuculese la medaglia di bronzo nella palla, due successi che mancavano all’Italia da ben 27 anni.

Le ragazze della ritmica sono Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Anna Basta, Letizia Cicconcelli, Martina Santandrea, Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese e Alessia Russo. Le farfalle sono tutte ragazze di età compresa tra i 22 e i 16 anni che da giovanissime hanno fatto le valigie, lasciato le loro camerette per allenarsi e faticare in palestra 9 ore al giorno.

Complimenti e auguri alle nostre meravigliose farfalle!

Alexandra Agiurgiuculese – Finale palla (medaglia di bronzo)

Milena Baldassarri – Finale nastro (medaglia d’argento)

All Around – 3 palle e 2 funi (medaglia d’oro)

All Around – 5 cerchi (medaglia di bronzo)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-09-2018