La data di Halloween 2018 è sempre il 31 ottobre, un appuntamento di origine anglosassone che ormai riscuote molto successo anche da noi in Italia dove Halloween è entrato di diritto tra le festività da segnare su agende, diari e calendari. Halloween si festeggia il 31 ottobre, il giorno prima della festa di Ognissanti in cui si commemorano tutti i Santi e che precede il giorno dei Morti, dedicato alle persone che ci hanno lasciato.

Quest’anno Halloween cade di mercoledì e dato che Ognissanti, che è festa dato che è rosso sul calendario, è di giovedì è possibile allungare le vacanze e ritagliarsi un bel weekend lungo. In quasi tutta Italia infatti le scuole sono chiuse dall’1 al 3 novembre, poi il 4 è domenica e quindi si hanno a disposizione 4 giorni pieni per organizzare una gita fuori porta, un weekend lungo e una mini vacanza in giro per l’Italia o per il mondo.

Halloween è una festa molto carina che ha origini celtiche, è legata al mondo contadino e ai riti propiziatori per il raccolto e per la stagione fredda che era sempre molto dura. Il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e veniva celebrata la festività dello Samhain che segnava anche l’inizio del nuovo anno. La notte del 31 ottobre le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi e le persone, sin dal Medioevo, le persone facevano riti propiziatori e indossavano maschere horror per allontanare la morte. Durante la metà del XIX secolo il flusso migratorio di irlandesi e inglesi verso gli Stati Uniti portò anche la tradizione di Halloween che, nel nuovo continente, trovò terreno fertile ed ebbe un incredibile sviluppo commerciale.

Halloween con il tempo ha perso il suo significato legato ai riti pagani, ed è diventato una vera e propria festa con maschere, costumi, make up, eventi, dolci a tema e tanto altro. Al contrario, i nostri Morti, sono rimasti strettamente ancorati alla religione e a una versione dell’aldilà molto positiva… in compenso abbiamo importato Halloween!

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-09-2018