L'albero di Natale innevato fai da te

Stanchi delle decorazioni sempre uguali? Scopriamo insieme come fare un albero di Natale innevato in casa con i consigli di Pinkblog!

Il Natale è un periodo magico, ogni anno c’è sempre una nuova tendenza o qualche progetto fai da te che spopola e che bisogna assolutamente provare. Se avete un vecchio albero di Natale e volete dargli una nuova vita senza acquistarne uno nuovo, potete provare a fare in casa l’albero di Natale innevato, un lavoretto molto semplice e carino che darà una ventata di novità alle vostre decorazioni natalizie.

L’albero di Natale innevato è molto bello e suggestivo, trasforma completamente l’ambiente di casa e si può addobbare con decorazioni eleganti, ad esempio in legno naturale oppure in vetro, o magari usando solo decorazioni con alcune tonalità, ad esempio in legno, in bianco e in blu, o con una palette che vi piace e che si sposa bene con il vostro arredamento di casa.

Ma come si fa la neve finta per l’albero di Natale? Se volete una neve finta temporanea potete utilizzare il borotalco oppure la farina bianca o l’amido, così alla fine del periodo natalizio vi basterà pulire tutto con un panno e l’albero tornerà come nuovo.

Se volete una neve più realistica potete utilizzare il sapone di marsiglia grattugiato che dovete fare con una grattugia con i fori larghi, se preferite potete anche frullare il sapone a pezzi con poca acqua tiepida in modo da ottenere dei fiocchi. Cospargete il composto sul vostro albero, cercando di metterlo nella parte superiore dei rami, cioè dove si andrebbe a posare la neve che cade dal cielo.

Un’altra opzione prevede di usare i fazzolettini di carta. Tritare nel mixer 10 fazzolettini di carta, versateli in una ciotola e aggiungete il bicarbonato, unite un composto di acqua e colla vinilica nella proporzione di 1 a 1. Iniziate con 2 cucchiai di colla e acqua e se occorre aggiungetene altra. Dovete ottenere un composto a fiocchi da posizionare sui rami del vostro albero.

Per chi invece predilige il “poco sforzo, massima resa” basta comprare la neve artificiale in materiale sintetico, che è sicura e ha una buona resa.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail