Come mettere le luci sull’albero di Natale? Quali sono i segreti per avere un albero bellissimo, ben illuminato e originale? Le lucine sono una parte essenziale dell’albero di Natale, servono a illuminarlo, a renderlo magico e contribuiscono a creare una bella atmosfera in casa. Ognuno di noi ha in casa le lucine dell’anno prima, sapientemente conservate e pronte per essere utilizzate di nuovo. Questi impianti però sono molto delicati e bisogna sempre provarli, quindi prima di ogni cosa, prendete le vostre lucine e accertatevi che funzionano: non c’è niente di peggio di dover togliere un impianto non funzionante quando l’albero è già tutto pronto e decorato.

Per mettere le luci sull’albero di Natale bisogna innanzitutto scegliere l’effetto che si vuole avere. Se volete un albero molto illuminato mettete almeno tre impianti, se lo volete più sobrio ne basteranno due. Anche la scelta delle luci è molto importante: potete scegliere tra quelle colorate che danno un’aria festosa e quelle tutte bianche , queste ultime potete trovarle a luce fredda (per ambienti moderni, chic e sofisticati) o a luce fredda (per un mood accogliente e caldo).

Sistemate una ciabatta vicino alla presa di corrente, preferibilmente di quelle con gli interruttori singoli per le varie uscite, poi partite dall’estremità libera delle vostre luci e iniziate a sistemarle dall’alto, cercando di fare dei giri intorno all’albero. Se usate impianti luci di tipi diversi partite sempre dall’alto, perché altrimenti si potrebbero creare degli stacchi di luci e di effetti che non sono belli da vedere.

Le luci devono mescolarsi bene con le altre decorazioni e i fili di plastica vanno ben nascosti quindi montate l’albero, aprite tutti i rami e sistemate le luci, poi proseguite con palline, le decorazioni fai da te, pigne, disegnini, lavoretti in pasta di sale e quello che vi piace.

Ricordate sempre gli spegnere le lucine di notte o se state fuori casa tutto il giorno.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-12-2018