Se per noi italiani le feste natalizie e del nuovo anno sono ufficialmente archiviate, per i cinesi i festeggiamenti devono ancora iniziare. Il Capodanno cinese 2019 da inizio all’anno del maiale che si festeggia il 5 febbraio, i festeggiamenti però avranno inizio il 28 gennaio e il periodo compreso tra il 28 gennaio e il 4 febbraio si chiama Little Year e comprende dei rituali, i regali e le buste rosse con le donazioni in denaro.

Il Capodanno cinese segue il calendario lunare e l’astrologia cinese, in pratica ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale e il 2019 è l’anno del Maiale. La data del Capodanno cinese cambia ogni anno ma oscilla sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. I festeggiamenti ufficiali durano in tutto 16 giorni e vanno dalla vigilia di Capodanno alla Festa delle Lanterne.

I giorni di festa del Capodanno cinese

Vigilia di Capodanno: si festeggia il 4 febbraio e le famiglie si riuniscono e mangiano insieme.
Capodanno: quest’anno è il 5 febbraio ed è il primo giorno dell’anno, le famiglie si fanno visita e si scambiano i doni
Festa delle Lanterne: è il 15° giorno del nuovo anno e quest’anno è martedì 19 febbraio.

Rosso e festeggiamenti

Gli elementi principali del Capodanno cinese sono il rosso e i rumori forti che hanno origini antichissime, in Cina viveva il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini. Il mostro però aveva due punti deboli che erano proprio il rosso ed i rumori forti ed è per questo che non mancano mai durante i festeggiamenti e le attività rumorose vanno per la maggiore con feste, musica, balli, fuochi d’artificio e petardi.

Caratteristiche del Maiale

Secondo la tradizione cinese il segno dell’anno di nascita influenza il carattere e i nati nell’anno del maiale sono delle persone diligenti, generose e empatiche, sono determinate e tendono a non chiedere aiuto se sono in difficoltà, ma sono i primi a farsi avanti che qualcuno ha bisogno di una mano. Le persone del Maiale sono calme e hanno un forte senso di responsabilità e di giustizia, sono anche un po’ troppo ingenue e spesso ne pagano le conseguenze.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2019