[blogo-gallery id=”367842″ layout=”photostory”]

Ci sono foto destinate a diventare delle icone e l’immagine del bacio a Time Square è senza dubbio una di queste, la foto si intitola “V-J Day in Times Square” ed è stata scattata dal fotografo Alfred Eisenstaedt, con una Leica IIIa, durante le manifestazioni per la fine della guerra a New York. Ne esiste anche un’altra scattata da Victor Jorgensen da un’altra angolazione.

Si è fantasticato tanto sui protagonisti di questo scatto, su questa coppia innamorata e felice, questo bacio appassionato e bellissimo con tanto di casqué. I protagonisti della foto erano due sconosciuti, il marinaio felice e un po’ brillo ha baciato questa graziosa infermiera e quel bacio casuale è diventato iconico.

L’infermiera si chiamava Greta Zimmer Friedman ed è morta qualche anno fa, il marinaio si chiamava George Mendonsa ed è morto proprio qualche fa. La figlia di George Mendonsa ha annunciato la morte del padre al The Providence Journal, avvenuta a 95 anni a causa di una caduta.

Greta Zimmer Friedman e George Mendonsa si sono incontrati di nuovo dopo quel bacio quando nel 2012 la Cbs organizzò un programma su questa celebre fotografia e si attivò per fare in modo di ospitare i due protagonisti.

Greta e George possono aver lasciato i loro corpi e la vita terrena ma in qualche modo vivranno per sempre, è saranno sempre i protagonisti di questo bacio appassionato che ha fatto sognare milioni di persone.

La foto è stata scattata il 14 agosto del 1945 in quello che gli americani chiamano Victory over Japan Day (Giornata della vittoria sul Giappone) o più semplicemente V-J Day, cioè il giorno in cui per gli americani finisce ufficialmente la Seconda Guerra Mondiale. Dopo l’annuncio erano tutti felici e a Time Square si è venuta a creare una manifestazione spontanea in cui erano tutti euforici e sollevati di non dover più andare in guerra.

via | adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-02-2019