Great Nnachi: fissate questo nome nella vostra memoria perché ne sentirete parlare ancora. Great Nnachi è una ragazzina di 14 anni, nata in Italia da genitori nigeriani, che ha una grande passione per il salto con l’asta, una specialità dell’atletica leggera per la quale è molto portata dato che sta sfiorando dei record pur essendo ancora molto piccola. Il mese scorso Great Nnachi è riuscita a saltare 3,70 metri, qualche giorno fa ha migliorato il suo record ed è arrivata a 3,80, un’altezza incredibile per la tua età.

Great Nnachi ha 14 anni e, anche se è nata in Italia, non può essere considerata una cittadina italiana e quindi non può gareggiare per il nostro Paese. Un talento del genere però va assolutamente coltivato e quindi il Consiglio federale della Fidal ha modificato la normativa: i primati di questa giovane atleta, da ora in poi, potranno essere riconosciuti a livello federale.

Il Consiglio federale della Fidal ha modificato le norme sui primati nazionali, adesso i record cadetti e allievi possono essere riconosciuti dalla Federazione a patto che gli atleti stranieri siano tesserati per una società italiana, che siano residenti in Italia e che frequentino le scuole nel nostro paese. La situazione di Great Nnachi e di tanti altri ragazzi giovani che sono nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri, ma che di fatto sono parte integrante del nostro paese.

Great Nnachi potrà avere la cittadinanza italiana a 18 anni, ma nel frattempo i suoi record potranno essere conteggiati e riconosciuti e questa è certamente una buona notizia.

Great Nnachi ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Great Nnachi]“Come tutti gli atleti il mio sogno sarebbe quello di partecipare alle Olimpiadi. E poi mi piace vincere e soprattutto non mi piace chinare la testa davanti ad un ostacolo. Tutti i miei amici mi spingono a dare il massimo e a provare ad andare sempre più su”.
[/quote]

via | repubblica
foto | Instagram

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-05-2019