Un make up viso ben fatto può cambiare completamente il volto di una donna. Lo sanno bene le attrici che al cinema riescono ad assomigliare a delle vere e proprie dee. Sono in realtà signore belle, ma normale. L’effetto Olimpo è dovuto dal trucco e dalle luci. Ecco quindi 5 tappe, che corrispondono a 5 prodotti diversi, per un trucco viso degno delle dive con cinque truccatrici ai piedi.

Dopo il correttore che copre occhiaie e imperfezioni, la prima cosa da applicare è il fondotinta, che serve ad uniformare il colorito della pelle. Il fondotinta (scegliete tra quello in crema, in polvere, compatto e fluido) va applicato partendo dal naso, muovendo poi verso le guance, spalmando poi sul mento, la fronte, l’area tra le sopracciglia e quella tra labbra e naso.

Il prossimo prodotto è la cipria, che toglie l’effetto lucido. Deve essere un velo leggero di tonalità chiara che compatta e fissa la base trucco. Terza mossa: la terra. La terra serve a colorare l’incarnato se passata su tutto il viso, o a scolpire i lineamenti del volto se passata solo sotto gli zigomi.

Con che cosa si procede? Un altro prodotto importante è il fard o il blush (se mettete la terra non mettete il fard). Si applica sulle guance per creare l’effetto salute o per smorzare i tratti del viso se troppo ovale, tondo o squadrato. Infine, l’illuminante messo sugli zigomi, dona il tocco finale e focalizza l’attenzione sulla parte che preferite mettere in risalto per un trucco viso perfetto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-04-2017