Abbronzatura e protezione solare devono sempre andare di pari passo, non basta applicare la crema protettiva a inizio stagione e poi farla scadere in borsa, bisogna essere sempre costanti, in estate e anche in inverno, sia al mare che in città. Proteggersi dai raggi UVA e UVB è molto importante, in primo luogo si evitano scottature ed eritemi e poi si prevengono tutte le patologie della pelle, tra cui il melanoma che è un tumore aggressivo e molto pericoloso. Molti dei cosmetici che si trovano in commercio sono formulati con un fattore Spf che sta a indicare fattore di protezione solare che mediamente va da 6 a 50.

La protezione solare è consigliabile usarla tutto l’anno, anche in inverno, adattando il fattore di protezione alle specifiche esigenze ma senza dimenticarsi che, almeno in questo caso, abbondare non fa mai male. Per questo motivo noi consigliamo di usare le creme con Spf da 30 a 50, che offrono uno schermo di protezione alto.

In estate potete applicare una crema viso o un fondotinta con Spf oppure mettere la crema solare per il viso, così da avere sempre la giusta protezione. Il sole picchia sempre forte, sia al mare che in città, e anche in inverno, solo che le temperature sono più basse e quindi non lo percepiamo come fastidio.

Ormai i prodotti cosmetici con i filtri solari sono tanti e tutti di buona qualità e quindi comprateli e, soprattutto, usateli. Trovate la formulazione più adatta alla vostra pelle (per pelli grasse, secche ecc) e vedrete che ne guadagnerete in salute e anche in giovinezza perché spesso questi prodotti sono arricchiti da antiossidanti che hanno una funzione barriera e protettiva dai radicali liberi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-06-2019