Viaggiare in aereo è comodo e veloce ma bisogna fare attenzione a tutte le regole e le indicazioni della compagnia che abbiamo scelto, ognuna ha le proprie regole sul bagaglio e bisogna fare attenzione a rispettarle perché altrimenti si dovranno pagare parecchi soldi extra in aeroporto. Prima di partire è quindi essenziale controllare le misure del bagaglio e il peso consentito sia per il bagaglio a mano che per l’eventuale bagaglio da mettere in stiva. Come pesare una valigia? Quali trucchetti adoperare per diminuire il peso?

La valigia va pesata a casa man mano che si riempie. Per pesare la valigia va utilizzata una bilancia pesa persone, preferibilmente una digitale che permette di avere una misurazione più precisa. Mettete la valigia sulla bilancia cercando di posizionarla al centro, il modo che stia in equilibrio senza bisogno di tenerla con le mani.

Mettete sul letto tutte le cose che intendete portare e separate quelle indispensabili da quelle che vi farebbe piacere avere con voi. Riempite il trolley con le cose indispensabili e pesatelo, controllate quanto pesa e valutate cosa altro potete aggiungere… o cosa siete costretti a rinunciare per poter partire!

Per diminuire un po’ il peso potete togliere tutto quello che non serve o potete comprare sul posto. Se avete prodotti che vi servono e non potete sostituire, comprate le versioni travel size oppure travasatele in dei contenitori piccoli da viaggio. Lasciate a casa quello che recuperate facilmente in vacanza come shampoo, balsamo, bagnoschiuma, deodorante, salviettine struccanti ecc. Slip, calze e magliette potete anche lavarli in vacanza, si asciugano velocemente e potete organizzarvi portandone di meno, volendo potete fare lo stesso anche con i vestitini.

In aeroporto pesate la valigia prima di mettervi in fila per i controlli in modo da evitare le brutte sorprese, in caso di necessità potete portare a mano un giubottino o una felpa o distribuire il peso nelle tasche o nella borsetta.

Il consiglio che vi diamo però è di viaggiare leggeri, non serve portarsi mezza casa in vacanza!

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2019