In Iran è stato annullato dal tribunale un matrimonio tra una bambina di 11 anni e un ragazzo di 22 anni, una situazione assurda che ci dimostra come certe pratiche continuano a esistere, anche se sono vietate per legge. In Italia sarebbe assurdo sposarsi a 11 anni, a 11 anni si sceglie il diario per la scuola, si valuta se proseguire con la danza o passare alla pallavolo, questo è il tenore delle decisioni che deve prendere una bambina. In Iran invece questa povera bambina è stata costretta a sposarsi con un uomo con il doppio dei suoi anni.

Come per tutti i matrimoni delle spose bambine, alla cerimonia erano presenti i parenti che incitavano le nozze ed erano felici, probabilmente per qualche ritorno economico.

Il video è stato diffuso tramite Twitter ed è rimbalzato un po’ ovunque, tant’è che sono intervenute le autorità. Le nozze sono state annullate dal tribunale della provincia di Kohgiluyeh e Buyer Ahmad e sono stati convocati in questura gli sposi, i genitori, chi ha officiato le nozze e la persona che ha girato il video. Secondo gli esperti di Islam questo era un matrimonio temporaneo che equivale a un contratto che può durare fino a 99 anni, il matrimonio vero e proprio si sarebbe dovuto celebrare tra 6 anni. In realtà però anche una promessa o un contratto non si può certo stipulare a 11 anni e con una valenza di 99 anni, è assurdo.

In Iran per legge le donne si possono sposare a partire dai 13 anni, gli uomini dai 15 anni, ma con il consenso del tribunale l’età si può abbassare. In questo caso non c’erano permessi speciali e l’età non era quella consentita dalla legge.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-09-2019