Greta Thunberg è stata invitata al Climate Action Summit nell’Assemblea Generale dell’Onu per parlare del suo impegno per salvare il pianeta e per sensibilizzare tutti su un tema importantissimo come quello dell’ambiente. Il discorso di Greta Thunberg lo aspettavamo tutti e la ragazza svedese non ha deluso ed anzi è stata molto incisiva nell’esprimere le sue idee e la sua profonda delusione per i politici.

All’Assemblea Generale dell’Onu, davanti ai leader del mondo, Greta Thunberg ha detto: [quote layout=”big” cite=”Greta Thunberg]“Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote. La gente soffre. La gente muore. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa, e tutto ciò di cui potete discutere sono i soldi, e le favole di una eterna crescita economica. Come vi azzardate! Gli occhi delle future generazioni sono su di voi. Non vi lasceremo farla franca, il mondo si sta svegliando, e il cambiamento arriverà che vi piaccia o no. Tutto questo è sbagliato, io non dovrei essere qui, dovrei essere a scuola dall’altra parte dell’Oceano. Eppure voi vi rivolgete a noi giovani per avere speranza. Come osate? Noi ragazzi vi guardiamo. Se ci deluderete ancora, non vi perdoneremo mai”.[/quote]

Greta ha detto queste cose quasi in lacrime, era molto provata perché le sue non sono parole buttate al vento per accumulare consensi e voti, come accade con i politici, lei ci crede davvero ed è preoccupata. È assurdo come la questione climatica sia stata costantemente sottovalutata decennio dopo decennio, fino ad arrivare al punto di non ritorno.

Tutti noi dobbiamo iniziare sin da subito a ridurre il nostro impatto ambientale perché se tutti facciamo la nostra parte e iniziamo a consumare e a sprecare meno anche le industrie capiranno che devono produrre meno e farlo meglio. Sembrano discorsi utopistici ma i cambiamenti iniziano sempre dal basso e sta a noi cambiare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2019