Sergio Rossi prosegue il suo rapporto con il mondo del design, grazie alla nuova collaborazione con la designer Gabriella Crespi, celebre artista, designer e scultrice. Sergio Rossi ha voluto rendere omaggio alla vita artistica della designer con la mostra-evento, Sergio Rossi: a Tribute to Gabriella Crespi, durante il Salone del Mobile 2013. Tutte le foto sono su Style & Fashion 2.0

Sergio Rossi le dedica una special edition di calzature, la prima disegnata dal nuovo Collection and Design Director Angelo Ruggeri, ispirate ai suoi mobili, pezzi unici e vere e proprie opere d’arte.

La designer ha così raccontato questo progetto creativo con Sergio Rossi: “Mi interessano molto i nuovi territori creativi e ho accettato questa collaborazione con uno spirito di puro divertimento e di curiosità. Ho trovato estremamente diversa, una sorta di scommessa, l’idea base della capsule collection, questo tacco a colature, sfuggente, quasi liquido, che si ispirava al mio candeliere Gocce Oro, del 1974. Alla base di questo progetto creativo c’é una reciproca volontà, quella direi di una necessaria tensione verso l’eccellenza produttiva e una stessa vocazione verso la bellezza. Trovo che arte, design e moda abbiano infiniti punti di contatto, dialoghino e si confrontino in maniera naturale, ormai quasi in osmosi.

Per la location della mostra è stato scelto Palazzo Crespi, una storica dimora milanese, dove all’interno delle sue sale è stato possibile far incontrare l’arte senza tempo della designer, con lo stile Sergio Rossi.

Legno, metallo, pietre e lacche sono i materiali che compongono i mobili e oggetti di Gabriella Crespi a cui Sergio Rossi si è ispirato per la creazione di queste calzature che saranno vendute in special edition a partire da dicembre 2013.

Sergio Rossi dà così vita ad una linea di scarpe-scultura dal design unico, la collezione-tributo è composta da dieci modelli. Una prima parte si ispira al mondo delle lacche, dei plurimi e delle lune, icone di stile di Gabriella Crespi. Qui dominano forme e silhouette curvilinee caratterizzate da moduli cromatici contrastanti, fedeli alle opere di Gabriella Crespi dove il rosso, il bianco e il nero vengono accostati a metallici ottone e acciaio.

Il modello più rappresentativo di questa prima parte è l’iconica pump Sergio Rossi, qui rivisitata con giochi di trasparenze, pellami metallici, lacche e vernice, creando così un chiaro richiamo al celebre tavolo Yang Yin. La seconda parte della collezione legata al mondo della gioielleria, vuole celebrare tutto il talento creativo e originale della designer, dando vita a vere e proprie scarpe-scultura, fusione perfetta tra la raffinata artigianalità del brand e il talento visionario di Gabriella Crespi. Il fil rouge di questi modelli Sergio Rossi è la filigrana, tecnica cara all’artista. Il tacco delle scarpe è un chiaro richiamo ai celebri candelabri Gocce Oro, così ricoperto da una colata dorata. Gli strati di pelle laminata, invece, avvolgono tutto il piede, ricreando così l’effetto di preziosità dei gioielli.

Seguitemi su TwitterInstagram e Facebook

Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party

Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party Sergio Rossi a Tribute to Gabriella Crespi: la special edition di scarpe scultura, le foto del party

LINK UTILI

Salone del Mobile 2013 Milano: Alya, Projecteur 165 e Giò Terra, le novità di Nemo ad Euroluce

Fuorisalone 2013 Milano: il debutto di Alchemy, la chaise longue Gouna di Francesco Rota

Salone del Mobile 2013 Milano: le novità di Blumarine Home Collection, il divano Jack, le foto

Salone del Mobile 2013 Milano: Versace Home presenta la Donatella Chair degli Haas Brothers

Salone del Mobile 2013 Milano: il bagno Kartell by Laufen, le foto

Salone del Mobile 2013 Milano: Pallucco presenta la lampada a sospensione Arianna

Salone del Mobile 2013: Array la seduta di Zaha Hadid per Poltrona Frau Contract

Salone del Mobile 2013: Porro presenta le novità Mikado e Storage, tutte le foto

Salone del Mobile 2013 novità: la nuova collezione da esterni Cocotte di Coro

Salone del Mobile 2013 novità: D3CO presenta il divano Casquet, design by ddpstudio, le foto

Fuorisalone 2013: il nuovo brand d’illuminazione Ramun, la lampada Amuleto di Alessandro Mendini

Salone del Mobile 2013 Milano: Frag presenta la seduta Heta e i pouf Perseo, le foto

Fuorisalone 2013: Energetic Energies, l’installazione di Akihisa Hirata per Panasonic in Statale

Salone del Mobile 2013 novità: Karman presenta la lampada Life ad Euroluce, le foto

Tortona Design Week 2013: tutti gli eventi, i progetti e le novità degli espositori

Fuorisalone 2013 Milano: l’installazione SenSai per Interni, Hybrid Architecture&Design

Salone del Mobile 2013 novità: Fratelli Boffi e Ferruccio Laviani presentano Good Vibrations

Fuorisalone 2013 Milano: i nuovi lampadari Psykea, 3Angle, Ufo60 e Botte, foto

Fuorisalone 2013 Milano: la Bench Collection di Francesco Martinelli, le foto

Salone del Mobile 2013 Milano: il sofa DS di Citroen, la fluidità delle linee

credit image by Caterina Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2013