Le candele natalizie sono un addobbo molto bello della casa. Aiutano a creare la giusta atmosfera, scaldano l’ambiente e danno un tocco di romanticismo. Costano molto? Dipende, alcune hanno prezzi abbastanza alti. La bella notizia è che possiamo decorare i ceri da sole, abbattendo i costi e soprattutto dando un tocco ancor più personale.

La cosa migliore è lavorare su quelle già pronte o riciclare quelle vecchie: si possono creare bellissimi oggetti per decorare la vostra casa o da regalare ai nostri amici, proprio per Natale.
Per le amanti del riciclo sono perfette le candele in vasetto. Cercate in casa (guardate anche da mamma), quelle classiche bianche, che si utilizzano quando la luce va via all’improvviso. Poi avere bisogno di qualche vasetto per la conserva.

Come si fa? Dopo aver spezzettato le candele e aver sciolto il tutto a bagno maria, versate la cera sciolta nei vasetti, dove avrete già inserito il nuovo stoppino. Prima che la cera sia completamente indurita potrete aggiungere piccole decorazioni, come bacche o fiori secchi. All’interno della cerca sciolta potreste anche aggiungere qualche goccia di essenza profumata o di colorante, anche di tipo alimentare, per rendere le candele ancora più particolare e uniche.

Una volta che la cera sarà completamente indurita, potrete chiudere il vasetto e decorare il tutto con un bel nastro in tessuto, aggiungendo qualche bacca o qualche foglia di agrifoglio, in perfetto stile natalizio. Altrimenti prendete dei colori, come delle penne con glitter e gel, e decorate le candele già pronte. Oppure create delle composizioni con fiori secchi, frutta secca e pungitopo. Scatena la fantasia e provate a riutilizzare ciò che trovate in casa, dai bottoni ai nastri colorati, e impreziosite il vostro Natale con candele fatte da voi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-12-2015