In occasione di Pitti Uomo 84, Woolrich John Rich & Bros. presenta la nuova collezione maschile per la primavera – estate 2014 ispirata a due grandi temi nei quali sviluppa capispalla e total look. 

Private Island si rifà alla storia del marchio. Negli anni ’70 una piccola isola privata Zavikon, nell’arcipelago delle Thousand Islands, apparteneva a Woolrich e veniva messa a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie per una settimana ogni estate. Zavikon, al confine tra USA e Canada, vanta inoltre il più piccolo ponte di confine al mondo.

Questa particolare vicenda della storia di Woolrich ha ispirato il concetto di Private Island, che si concretizza in due micro temi: mare e terra, due elementi che rappresentano la vita quotidiana sull’isola, il sailing e boating, e la spiaggia, il surf, le gite in bicicletta e lo stile di vita casual della vacanza.

In questo mondo rientrano tessuti tecnici e leggeri quali il Teton Canvas, il Carbon Coated Cotton, Garment Dyed Nylons, Light Weight e Waterproof Nylons che reinterpretano linee come le giacche da vela, i parka estivi, le windbreakers jackets e il summer teton group. Per il tema Private Island prevale l’ispirazione sailing con una giacca wind breaker, la South Bay Jacket con cappuccio, tasche a scomparsa ai fianchi, in tessuto stampato water camou, con fantasie nautiche e Hawaiane.

Altro capo molto interessante è la Redstone Jacket, in tessuto semitraspirante, in gomma tinto capo e declinata in colori accesi quali dark Royal, olive green e bright sunset yellow. La giacca ha la chiusura centrale a zip, un cappuccio con string regolabili, tasche applicate ai fianchi e coulisse interna al punto vita oltre a fori per la traspirazione.

Teton Group si ispira al mondo nautico, presenta capi Trans Seasonal, con tessuti di felpa e velluto con lamina tecnica, utilizzabili nove mesi all’anno. Tra i capospalla Teton Offier’s Coat, tradizionale coat con hand pockets e tasche applicate ai fianchi e cappuccio strutturato staccabile e Teton Rudder Jacket, giacca corta con ampio cappuccio e tasche a scomparsa; entrambi i modelli sono declinati nel rosso e nel più tradizionale navy melange; i capi sono completamente waterproof.

Per la maglieria il marchio Woolrich nell’etichetta Teton propone Laminated Teton Track Jacket ed Open Hoodie Full Zip, entrambi nel Navy e Army green, realizzate in tessuto coolmax, cappuccio staccabile, con tasche frontali che impediscono all’acqua di entrare e velcro a coprire la cerniera di chiusura. A completare la linea anche una polo tecnica ed uno short in mix tessuto cotone e nylon. Woolrich propone inoltre una serie di t-shirt dipinte a mano, che riportano stampate le bandiere nautiche.

Il Fitzcarraldo trae ispirazione dall’omonimo film ambientato nella foresta Amazzonica a cavallo tra ‘800 e ‘900 e ritrae un’eleganza maschile ricercata e funzionale che si caratterizza con tessuti leggeri e naturali per preservare dal caldo, ispirandosi ai colori della natura amazzonica.

La collezione prende ispirazione dallo stile non solo sartoriale di quel tempo, ma anche dall’abbigliamento tipicamente inglese degli esploratori, proponendo abiti in tessuti leggeri dai colori pastello, sahariane e parka multi tasche con cappelli dalla tesa ampia per riparare dal sole. Nel tessuto Woolrich Byrd Cloth 100% cotone, viene proposto il Byrd Camou Stream Coat, in tessuto tinto filo jacquard, nei toni antracite e stone; la Laminated Corduroy Field Jacket che riprende il Camou nel lining, mentre le rifinuture del capo sono di chiara inspirazione sailing, con lunghezza posteriore lievemente stondata. Completa l’offerta il Laminated French Terry, dalla linea a bomber, con collo antivento fino al sottogola e cerniera a doppio cursore. Altro capo rappresentativo è la Rockport Jacket, corta e bicolore con front in pelle, nelle varianti colore Brown Blue e Waxed Green.

Seguite il live dal Pitti Uomo 84 su TwitterInstagram e Facebook

Pitti Uomo 2013 Giugno: la Private Island di Woolrich, la collezione primavera estate 2014

Pitti Uomo 2013 Giugno: la Private Island di Woolrich, la collezione primavera estate 2014 Pitti Uomo 2013 Giugno: la Private Island di Woolrich, la collezione primavera estate 2014 Pitti Uomo 2013 Giugno: la Private Island di Woolrich, la collezione primavera estate 2014 Pitti Uomo 2013 Giugno: la Private Island di Woolrich, la collezione primavera estate 2014 Pitti Uomo 2013 Giugno: la Private Island di Woolrich, la collezione primavera estate 2014

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo 2013 Giugno: Happiness presenta la collezione di t-shirt dedicate a Vasco Rossi

Pitti Uomo 2013 Giugno: MSGM di Massimo Giorgetti è il Pitti Italics per il menswear

Pitti Uomo 84: tutte le novità dell’edizione di Giugno 2013 sono su Style & Fashion 2.0

Pitti Uomo 2013 Giugno: Luisa Via Roma presenta Firenze4Ever, lo stile punk chic

Pitti Uomo 2013 Giugno: Elisabetta Canalis è la special guest di Happiness con Gym training

Pitti Uomo Giugno 2013: la Fondazione Ferragamo presenta ComicsJam, storie di scarpe a fumetti

Pitti Uomo 2013 Giugno: i finalisti di Who is On Next? Uomo e le novità della quinta edizione

Pitti Uomo 2013 Giugno: US Polo Assn presenta la Gold Capsule Collection, il DJ set con Skin

Pitti Uomo 2013 Giugno: Pitti W tutte le novità e i marchi, da Damir Doma a Aquazzura

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-06-2013