Al via Pitti Uomo 84 che ridisegna la mappa del menswear contemporaneo puntando ancora di più sul prodotto e sugli stili che in questo momento trainano il mercato, la moda uomo trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented. Su Style & Fashion 2.0 tutte le novità di Pitti e potete seguire il live su TwitterInstagram e Facebook.

Tra le novità di questa edizione Pitti W fa il suo ingresso in Fortezza all’Arena Strozzi, come vi abbiamo raccontato in questo post. In totale saranno 1043 i marchi di Pitti Uomo, a cui si aggiungono le 64 collezioni donna protagoniste a Pitti W.

E anche a questa edizione Pitti Uomo conferma la sua grande internazionalità, con una quota di aziende estere che raggiunge il 40%, complessivamente da 30 paesi esteri.

Tra i progetti speciali e le anteprime, Saks Fifth Avenue sceglie Pitti Uomo come palcoscenico ideale per il lancio a livello globale della sua prima collezione di menswear Saksfifthavenue; Angelo Galasso presenta la sua SSForever collection con un evento esclusivo in collaborazione con l’Uomo Vogue; l’anteprima della nuova collezione adidas by Tom Dixon, una innovativa proposta di accessori travel e di sportswear multifunzione creati dal noto industrial designer britannico.

E ancora G-Star lancia a Pitti Uomo il nuovo Exclusive RAW Crossover project; Marina Yachting e Mazzotta Art Selection mettono in scena Marina Yachting Art Lab, uno speciale progetto artistico all’interno dello spazio della Cannoniera; l’installazione di Caruso, ispirata alla più autentica tradizione dell’estate all’italiana e in linea con il motto “Do as the Italians do”;  Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 si allea con Italdesign Giugiaro e The Woolmark Company, presentando il nuovo prototipo Parcour, i cui interni sono stati realizzati con un prezioso tessuto in lana merino del Lanificio Cerruti e una limited edition di capi della linea Natural Born Elegance di Julian Cerruti, prodotta con i tessuti dell’azienda biellese.

Roda torna a Pitti Uomo presentando, con uno spazio esclusivo, il nuovo progetto “Roda on the Beach”: capsule di costumi, sneakers, k-way e borse, che raccontano paesaggi e atmosfere attraverso i colori e le suggestioni tipiche dell’universo Roda; il lancio a livello globale del progetto Quiksilver Original Boardshorts, con il quale lo storico marchio di swimwear fondato nel 1969 afferma gli elementi che hanno reso iconici i suoi boardshorts; la partecipazione speciale di Killer Loop, Designed to capture the Extreme, la nuova collezione di capi tecnici e outdoor, dedicati ad action sports film-maker e fotografi outdoor estremi.

Locman, la nota casa di orologeria toscana, partecipa per la prima volta a Pitti Uomo presentando i suoi ultimi modelli di orologi e la collezione di borse e occhiali; U.S. Polo Assn presenta la nuova collezione SS 2014 con una live performance musicale all’interno dello stand, che vedrà protagonista Skin, leader degli Skunk Anansie; The Bridge, per la prima volta a Pitti Uomo, lancia un progetto speciale in collaborazione con Radio 24.

VROOM è il tema-guida di Pitti Uomo 84: si parlerà di moto, della passione per le due ruote e del senso di libertà che guidarle comunica, ma anche di stile e stili di vita, di abiti e accessori che appartengono all’universo biker.

Kolor, brand giapponese nato nel 2004 fondato da Junichi Abe, è il menswear guest di Pitti Uomo 84. Junichi Abe presenterà a Firenze la sua nuova collezione uomo primavera /estate 2014 con un evento speciale.

Mentre “I Pitti Italics” di questa edizione sono MSGM di Massimo Giorgetti per la moda uomo, Aquazzura di Edgardo Osorio per gli accessori donna e Stella Jean con la sua collezione uomo.

Andrea Pompilio sceglie ancora una volta Firenze e Pitti Uomo per presentare la nuova collezione P/E 2014 della linea di abbigliamento e accessori nata in collaborazione con Onitsuka Tiger. La collezione sarà protagonista di uno show-performance mercoledì 20 giugno 2013 alla Dogana di Via Valfonda. In occasione di Pitti Uomo Emiliano Rinaldi presenta la sua nuova collezione con una sfilata alla Limonaia di Villa Vittoria, nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno.

Pitti Immagine riserva da qualche stagione un focus sui nuovi protagonisti della scena economica e creativa internazionale, la Guest Nation di questa edizione di Pitti Uomo e Pitti W sarà la Turchia, una delle realtà più interessanti della ricerca fashion oggi.

Alternative set è un calendario di temporary events e installazioni in spazi particolari alla Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di designer. Tra i brand che parteciperanno a questa edizione segnaliamo: Camo, Es’givien, Manintown.com with Iter Hominis, La Maison du Couturier, L’F, Lvchino, Serdar Uzuntas, Y.O.U (Your Own Universe).

Novità importante di questa edizione, lo Spazio Belfiore cambia pelle e diventa The Village: una nuova area interamente dedicata a una selezione di installazioni e progetti speciali legati al mondo degli accessori e dell’abbigliamento, e ispirati al tema generale dei saloni, Vroom Pitti Vroom. Protagonisti di questa edizione saranno Deus Ex Machina, Rolando tredici, San Francisco 976, Saraghina e Tee trend.

La nuova interpretazione dello sportswear I Play, la nuova sezione di Pitti Uomo con presenti i brand: Dr. Martens, Fred Perry, Frescobol Carioca, Grafik Plastic, Herschel Supply co., Incase, New Balance, Nixon, Paikaji, Pantone Universe, Quiksilver Original Boarshorts, Seavess, Series, Sun68, Victorinox e White Raven.

Il Padiglione Centrale è il cuore dell’identità del salone, all’insegna della continua evoluzione del menswear e di contaminazioni design. All’interno degli spazi curati da Patricia Urquiola, il percorso si sviluppa con collezioni come Brunello Cucinelli, Car Shoe, Church’s, Felisi, Isaia, Lardini, Altea, Kiton, Herno, Sealup, Allegri, Bruno Magli, Cesare Paciotti, Piombo.

Le nuove espressioni della cultura metropolitana, nelle sue diverse contaminazioni tra tecnologie, musica, arte e design, si trovano in My Factory: Atheist / Berlin, Basicon, Bellfield, Dolfie, Element, Jahfreee, Kele, Mi-Pac, Moveroma, R.S.V.P, Rico, Rivieras Leisure Shoes, Sangue, Skive, Stow & Son, Super D, Temporary K e Tom & Hawk.

New Beat(s) è infine l’area che Pitti Uomo dedica alle novità assolute: giovani designer e brand internazionali, che un accurato scouting ha individuato tra i più interessanti del panorama fashion di oggi, e che debuttano per la prima volta al salone. I marchi di questa edizione sono Blanquilla, Brownie And Blondie, Daniele Basta, Duedilatte, Duren, Harker, Jimi Roos, Nhivuru, Oybo, OOO – Out of Order, Poche, Ruhi Tamer Cogal, Thomas Behrens e Wood’d

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Pitti Uomo 84: tutte le novità dell’edizione di Giugno 2013 sono su Style & Fashion 2.0

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ultimo aggiornamento: 18-06-2013